
L’inchiesta Tracciamenti di Edoardo Anziano, Francesca Cicculli e Roberta Lancellotti, finalista nell’ultima edizione del Premio Morrione per il giornalismo investigativo, ha vinto il premio Luciano De Feo dello Spiraglio Film Festival, un evento internazionale di Corti e Lungometraggi, che si svolge a Roma presso il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni, dal 10 al 13 Aprile.
Il 10 mattina la proiezione con la partecipazione degli autori e domenica 13 aprile alle 19 la cerimonia di premiazione.
Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale si innesta sempre più nel crescente interesse pubblico e mediatico verso i temi della salute mentale, sempre meno tabù e sempre più rappresentati anche in ambito artistico. Con una fitta serie di appuntamenti il gruppo integrato di valutatori (critici cinematografici, volontari, operatori, utenti e stagisti dei servizi di salute mentale) ha concordato sugli otto lungometraggi e gli otto cortometraggi che accedono alle fasi finali del concorso, selezionati tra i numerosissimi film iscritti all’edizione di questo anno, sempre affrontano i temi del festival con diversi linguaggi, stili, generi.
IL PREMIO LUCIANO DE FEO
Il premio Luciano De Feo vinto dall’inchiesta Tracciamenti, viene assegnato, quest’anno per la prima volta, all’opera che abbia mostrato più attenzione agli aspetti scientifici della salute mentale.
Congratulazioni a tutto il team che ha realizzato l’inchiesta Edoardo Anziano, Francesca Cicculli e Roberta Lancellotti e i tutor Goffredo De Pascale, Giulio Vasaturo, Pietro Ferri, Francesco Cavalli.
Luciano De Feo, avvocato romano, è stato un grande appassionato di cinema e in particolare del suo ruolo educativo. Direttore dell’Istituto Nazionale LUCE e, successivamente, dell’Istituto Internazionale del Cinema Educativo ICE, nel 1930 è tra i fondatori della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Dopo una diagnosi di malattia, nel 1946 De Feo fonda la casa editrice Il Pensiero Scientifico Editore, per contrastare la chiusura alla scienza anglosassone imposta dal regime fascista e favorire l’aggiornamento del medico.
INGRESSO GRATUITO
Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Si consigliano almeno 15’ di anticipo





