L’inchiesta finalista del Premio Morrione 2023 “La propaganda del gas” riceve la menzione speciale di Italia Nostra al festival internazionale LIFE AFTER OIL: un traguardo importante per le sue autrici/autore under30 Vittoria Torsello, Vittoria di Mauro e Lorenzo Urzia!
Per vedere il trailer dell’inchiesta
In concorso al festival mercoledì 19 giugno come “opera prima” per la categoria Cortometraggi Ambiente, la video inchiesta realizzata grazie al Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo si è fatta notare e apprezzare per il suo approccio investigativo ma al contempo riflessivo sul tema.
Ormai da qualche anno, infatti, il piccolo paesino di Villanovaforru (Sardegna) unisce l’atmosfera intima della dimensione locale allo spirito internazionale del festival, trasformandosi per l’occasione in un laboratorio di idee e di confronto politico. In questa XI edizione del festival, sono stati proiettati 37 prodotti video, selezionati tra 805 opere candidate da 88 paesi. “La propaganda del gas”, inchiesta che svela la modalità d’azione della multinazionale TAP in Italia, Grecia e Albania, è stata realizzata grazie al supoorto della tutor giornalistica del Premio Morrione Raffaella Pusceddu, giornalista di Presadiretta.
Per vedere le foto del festival