Premio Baffo Rosso 2016: intervista a Fabrizio Gatti

Fabrizio Gatti riceve il Premio Baffo Rosso da Mara Filippi Morrione e Giovanni Celsi, portavoce e presidente dell'ass. Amici di Roberto Morrione

Da novembre scorso, al Premio Morrione si affianca il Premio Baffo Rosso che l’associazione Amici di Roberto Morrione, ha assegnato a Fabrizio Gatti​, giornalista de L’Espresso​ e scrittore. Fabrizio Gatti è un giornalista che non ha paura di tendere alla verità, che non si stanca di investigare, nel rispetto delle persone e dei loro diritti.

La sua inchiesta del 2006 Io schiavo in Puglia, sulla raccolta di pomodori e sullo sfruttamento dei migranti nei campi, aveva colpito molto Roberto Morrione. Ma tutto il lavoro di Fabrizio Gatti è un esempio straordinario di giornalismo di altissima professionalità e sempre capace di rischiare la vita per far affiorare la realtà e denunciare la violazione dei diritti dei più vulnerabili. Lo abbiamo intervistato, parlando della sua professione e gli abbiamo chiesto se ha ancora senso per i giovani coltivare la passione per il giornalismo investigativo e la speranza di farne un lavoro. E abbiamo scoperto un punto di contatto tra una sua inchiesta e un filone di investigazione di Roberto Morrione. Le sue risposte, per noi, si rivelano una ottima chiave di lettura sull’inchiesta e sulla proffesione giornalistica. Intervista a cura di Alessandra Tarquini​.