Il Premio Roberto Morrione a Foggia: 24 e 25 maggio insieme alla Consulta provinciale per la legalità

di Stefano Lamorgese

Torniamo finalmente verso Sud, a Foggia. Siamo orgogliosi dell’invito rivoltoci da Gennaro Pesante, coordinatore del gruppo comunicazione della Consulta provinciale per la Legalità della città del Tavoliere: sentivamo fortemente il bisogno di riaffacciarci nel nostro Mezzogiorno.

Perché avvertiamo questa urgenza?

Perché, come le cronache raccontano, la provincia dauna è uno dei contesti più difficili e aspri dell’intero Paese. La criminalità, comune e organizzata, pesa con violenza sull’intera comunità. Ecco perché, convinti del potenziale liberatorio dei valori civili che la nostra Associazione promuove e cerca di incarnare, vogliamo portare agli amici foggiani una testimonianza del nostro lavoro collettivo.

Ci confronteremo quindi con la Consulta il prossimo martedì 24 Maggio nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana. E il giorno seguente, mercoledì 25 maggio, incontreremo gli studenti del Liceo scientifico Guglielmo Marconi, ai quali mostreremo l’inchiesta “Fondi rubati all’agricoltura“, vincitrice dell’edizione 2015 del Premio Roberto Morrione.

Ne discuteremo con uno dei due autori, Alessandro Di Nunzio che, insieme a Diego Gandolfo, riuscì a far emergere un aspetto molto importante – ma spesso negletto – delle attività criminali in Sicilia.