Condividiamo una comunicazione importante dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio sull’obbligo per gli iscritti di dotarsi di un domicilio digitale (Pec). In caso di inadempienza, si rischia la sospensione dall’Albo fino a quando non viene fatta la comunicazione di regolarizzazione.
Il Decreto legge 76/2020 ha introdotto delle sanzioni per gli iscritti agli albi professionali che non hanno ancora attivato o comunicato la PEC, ovvero la posta elettronica certificata Il Decreto prevede adesso che “qualora l’iscritto non comunichi il proprio indirizzo PEC al Consiglio dell’Ordine di appartenenza, quest’ultimo lo diffida ad adempiere entro trenta giorni al predetto obbligo. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine commina la sanzione della sospensione dall’albo fino alla comunicazione del domicilio digitale.
Gli iscritti già in possesso di una casella di posta elettronica certificata possono comunicarla:
- Via e – mail all’indirizzo [email protected];
- Via pec all’indirizzo [email protected];
- Dalla propria area riservata del sito www.odg.roma.it;
- Inviando un messaggio privato alle pagine Facebooke Twitter dell’Ordine
- Telefonando allo 06-6810191
I titolari di casella pec con dominio “cert.odg.roma.it” non hanno l’obbligo di comunicazione in quanto già presente negli archivi in nostro possesso.
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio offre ai propri iscritti la possibilità di attivare una casella di posta elettronica certificata gratuitamente.
Per richiederla è sufficiente cliccare qui e inserire i dati e la documentazione richiesta.
Le credenziali verranno inviate entro 48 ore dalla richiesta.
Il servizio è offerto in convenzione da Aruba PEC.
fonte: ODG LAZIO