Su OpenDDB in streaming le inchieste Fondi Rubati all’agricoltura e Nei canali della ‘ndrangheta

Questa settimana due inchieste del nostro premio sono nella programmazione di OpenDdb nell’ambito del progetto streaming di comunità. Quindi da oggi sino al 12 aprile su
https://openddb.eu/stream si possono vedere:

  • Fondi rubati all’agricoltura con cui Alessandro di Nunzio e Diego Gandolfo (tutor Sabrina Giannini) vincono la quinta edizione del nostro premio nel 2015. E’ una inchiesta di valore e ha il grande merito di essere stata la prima in Italia ad occuparsi dei fondi europei che vengono sottratti dalle organizzazioni criminali all’agricoltura. Alessandro e Diego prima di chiunque altro intervistarono l’allora presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, scampato ad un attentato nel maggio 2016. Solo allora il resto della stampa italiana ed internazionale iniziò ad occuparsi del tema realizzando la portata del fenomeno.
  • Nei canali della ‘ndrangheta con cui Alessia Melchiorre e Antonella Serrecchia arrivano in finale della sesta edizione nel 2017 (tutor Giulia Bosetti). L’inchiesta ha investigato il fenomeno ‘ndranghetista nel territorio dei Paesi Bassi. Già dalle ricerche preliminari, le due autrici hanno individuato le caratteristiche che rendono questo Paese l’ ideale punto di approdo per le organizzazioni mafiose: un’economia dinamica, l’assenza di legislazione adeguata e infrastrutture d’eccellenza, tra cui il porto commerciale più grande d’Europa. Nell’inchiesta mostrano anche come le istituzioni abbiano un atteggiamento culturale poco aperto alla comprensione del fenomeno, nonché una scarsa volontà di reale contrasto alla criminalità.
PER VEDERE LE INCHIESTE IN FREE STREAMING FINO AL 12 APRILE