Giornalismo sotto minaccia: tentato attentato a Federico Ruffo

L’associazione Amici di Roberto Morrione esprime tutta la sua solidarietà e vicinanza a Federico Ruffo, inviato di Report e tutor della settima edizione del Premio Morrione, che ieri è stato vittima di un tentato attentato incendiario nella sua abitazione di Ostia.

Qualcuno è entrato nella sua abitazione e ha cosparso le scale, la porta di ingresso e il pianerottolo di liquido infiammabile. Gli attentatori poi sono fuggiti disturbati dal cane, ma prima hanno disegnato con la vernice spray rossa una croce sul muro del pianerottolo.

E’ un atto gravissimo che colpisce non solo Federico Ruffo e la sua famiglia, ma tutti coloro che, attraverso il giornalismo investigativo, cercano di raccontare i fatti e illuminare le periferie buie dell’informazione.

Ricordiamo che Federico si è occupato nella sua ultima inchiesta delle infiltrazioni della ‘ndrangheta nella curva juventina. Per questa inchiesta aveva ricevuto minacce e intimidazioni. I carabinieri della Compagnia di Ostia, che indagano sull’accaduto, dopo i rilievi del caso, hanno acquisito anche il materiale relativo a questi ripetuti attacchi e alle minacce di morte di cui Federico Ruffo e il conduttore del programma Sigfrido Ranucci sono stati vittime attraverso i social network, sia prima che dopo la messa in onda dell’inchiesta “Una signora alleanza”.

Forza Federico!

GUARDA IL VIDEO CON LA NOTIZIA E INTERVISTA A FEDERICO RUFFO