Su RaiPlay Sound l’inchiesta “Sotto gli occhi di tutti” di Francesco Tedeschi

Francesco Tedeschi presenta la sua inchiesta sul palco del Circolo dei Lettori durante le giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo che si sono tenute a Torino dal 16 al 29 ottobre 2022
Foto di Federico Tisa e Andrea Marcantonio
L’inchiesta podcast “Sotto gli occhi di tutti” da dicembre è su RaiPlay Sound
Francesco Tedeschi è il giornalista under30 autore di questo lavoro giornalistico, che ha concorso nell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo di quest’anno (2022).
L’inchiesta è composta da tre puntate da circa 20 minuti che gettano luce su vicende di inquinamento ambientale a danno della salute di tutti e tutte. Un racconto che parte dagli USA, dove nel 2019 degli scienziati scoprirono uno strano prodotto chimico italiano nella terra e nell’acqua in New Jersey, fino al piccolo paese di Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria, dove in silenzio si è sviluppata metà dell’industria chimica italiana del ‘900.
Quest’idea di inchiesta, dopo esser stata selezionata come finalista per la categoria podcast a gennaio 2022, è stata sviluppata da Tedeschi nei 7 mesi successivi, con il supporto economico del Premio e la guida professionale dei tutor del Premio: Arcangelo Ferri di GR e Radio1 Rai (tutor giornalistico), Francesco Cavalli (tutor audio e video) e Giulio Vasaturo (tutor legale). L’inchiesta è stata presentata al pubblico durante le giornate torinesi del Premio Morrione dal 26 al 29 ottobre 2022 e oggi è accessibile gratuitamente a tutti e tutte sulla piattaforma di RaiPaly Sound.
Il Premio Roberto Morrione è l’unico, che io sappia, che aiuta la produzione e la distribuzione di un prodotto giornalistico prima che venga realizzato. Avere la possibilità di avere una squadra dietro che ti supporta e ti tutela è fondamentale: non ti fa sentire abbandonato
Commenta così Francesco Tedeschi, in merito all’esperienza vissuta con il Premio Roberto Morrione 2022. Per guardare l’intervista completa fattagli durante le giornate del Premio Roberto Morrione, guarda qui.
————————————————————————————————
Sei un/a giovane giornalista under30 con un’inchiesta nel cassetto?