Maremma Felix al Festival Trame 2022

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo partecipa a L Festival Trame a Lamezia Terme con l’inchiesta vincitrice dell’ultima edizione Maremma Felix di Pietro Mecarozzi.

Venerdì 24 giugno alle ore 18.00 alla Sala Chiostro San Domenico durante l’incontro “La mafia che non si vede. Il giornalismo indaga sui sistemi criminali”, il vincitore Pietro Mecarozzi e Stefano Lamorgese, vice presidente del Premio Morrione e giornalista di Report, dialogano con Giovanni Tizian, direttore del Festival, giornalista di Domani e tutor e giurato del Premio Morrione.

Trame. Festival è promosso dalla Fondazione Trame e dall’Associazione Antiracket di Lamezia ed è diretto dal giornalista Giovanni Tizian.
L’evento è ormai un importante e consolidato appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, che si svolge in una terra complessa come la Calabria.  Nel corso delle cinque giornate di manifestazione, scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie e non solo. Sono stati ospiti del festival il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro Massimo Bray, la Ministra Maria Carmela Lanzetta, la Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, oltre che il Procuratore Nicola Gratteri e il Procuratore Giancarlo Caselli, giornalisti come Marcelle Padovani, Riccardo Iacona, Marco Travaglio, Riccardo Formigli, scrittori come Carmine Abate, Maurizio De Giovanni, attori e registi come Pif, Sabina Guzzanti, Ficarra e Picone e tanti altri ospiti. Nelle precedenti edizioni il festival è stato diretto dai giornalisti Lirio Abbate e successivamente Gaetano Savatteri.
Quest’anno Trame avrà luogo da mercoledì 22 a domenica 26 Giugno a Lamezia e il tema guida dell’edizione sarà Novantadue. L’Italia di oggi trent’anni dopo le stragi di mafia”. L’appuntamento, unico nel suo genere, si inserisce infatti in un anno importante per il Paese, ovvero il trentesimo anniversario delle stragi terroristiche-mafiose in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
In allegato una nota sulla prossima edizione di Trame Festival, maggiori informazioni su www.tramefestival.it