finalista decima edizione del Premio Morrione con la video inchiesta “La via del ritorno”
vincitore ottava edizione del Premio Morrione della categoria video con l’inchiesta “L’ordine naturale delle cose”
È un fotografo, giornalista e filmmaker.
Nato nel 1993 nell’entroterra marchigiano, si è laureato in Filosofia presso l’università di Bologna. Ha frequentato la scuola di giornalismo Lelio e Lesli Basso ed è membro del Centro di Giornalismo Permanente.
Ha realizzato diversi lavori per testate italiane ed estere, tra cui RSI, Rainews24, Internazionale, Der Spiegel, Suddeutsche Zeitung Magazin, L’Espresso, El Pais.
Ha realizzato reportage fotografici sulle migrazioni migranti in Tunisia, Etiopia, Brasile e Spagna.
Si occupa di tematiche sociali in contesti critici e differenti, che spaziano dalle battaglie ambientali in Armenia (La miniera d’oro che divide l’Armenia, 2020) ai diritti LGBTQ+ durante il conflitto russo-ucraino (Dance during wartime, 2022).
Al momento sta lavorando a un progetto a lungo termine sulla repressione della polizia tunisina nei confronti della società civile. Un lavoro pubblicato su diversi media internazionali e presentato in anteprima al World Press Photo Talk di Bari nel 2023.
Ha vinto l’ottava edizione del Premio Roberto Morrione con la video inchiesta “L’Ordine naturale delle cose” ed è stato finalista della decima edizione con “La via del ritorno”.