I finalisti della nona edizione

Siamo felici di potervi presentare  i finalisti della nona edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai.

Tra i 46 progetti di inchiesta candidati la giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, ne ha scelti quattro di quattro team di giornalisti selezionati tra gli 85 partecipanti under30. Arrivano in finale:

ORA A LAVORO SULLE INCHIESTE

Da oggi inizia ufficialmente la fase di produzione delle inchieste, della durata di quattro/cinque mesi, durante la quale gli autori verranno affiancati da un pool di tutor di grande esperienza che si sono messi a disposizione dell’iniziativa.  Grazie alla partnership con le Teche Rai, i finalisti potranno attingere anche al vasto archivio del materiale prodotto e trasmesso dalla Rai nel corso della sua storia.

I TUTOR

I tutor giornalistici di questa edizione saranno Lorenzo Di Pietro, Dina Lauricella, Giorgio Mottola, Luca Rosini. Ogni anno il tutoraggio tecnico video audio è affidato a Francesco Cavalli, tutoraggio digitale è di Stefano Lamorgese, mentre quello musicale è a cura di Pietro Ferri. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale.

IL PREMIO FINALE

A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le quattro inchieste conorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro per ciascuna categoria. Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24.

LE GIORNATE DI PREMIAZIONE 

L’associazione Amici di Roberto Morrione sta lavorando all’organizzazione delle giornate di premiazione che si svolgeranno a Torino a fine ottobre.