“Doppia pena”: duplice proiezione di inchieste del Premio Morrione

Evento

Doppia pena: raccontare le migrazioni sui due lati del Mediterraneo

Venerdì 16 alle ore 19.30 presso il circolo ARCI Sparwasser di Roma (Via del Pigneto, 215) avrà luogo una doppia proiezione di inchieste finaliste del Premio Roberto Morrione: “Sulla loro pelle” (inchiesta vincitrice del Premio Morrione 2022) e “La via del ritorno” (inchiesta finalista del Premio Morrione 2021). Un’occasione pensata per analizzare e raccontare le migrazioni sui due lati del Mediterraneo, ovvero Tunisia e Italia, grazie al contributo degli autori e delle autrici delle due inchieste (Marika Ikonomu, Alessandro Leone e Simone Manda per “Sulla loro pelle” e Giovanni Culmone, Simone Garavoglia e Youssef Hassan Holgado per “La via del ritorno”) ma anche Federica Borlizzi di CILD, Coalizione Italiana per i diritti e le libertà civili, e Diletta Agresta di ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

Il Centro di Giornalismo Permanente, in collaborazione con il Premio Morrione, a partire dalle due inchieste prova dunque a osservare il fenomeno migratorio nella sua complessità. E’ indubbio che oggi sia un tema di rilevanza fondamentale: lo confermano il numero delle persone che tentano la fortuna attraversando il mare – sono quasi 95mila le persone che sono arrivate a Lampedusa attraversando il Mediterraneo centrale – e il numero delle tantissime morti – oggi quella mediterranea è considerata una delle rotte migratorie più pericolose. Tuttavia, questo fenomeno è molto più che il viaggio in sè e le sue difficoltà: sfaccettature del tema che grande parte della narrazione mainstream spesso tralascia.

L’evento di venerdì sarà dunque un’occasione per parlare di migrazioni dal punto di vista del viaggio, ma anche dal punto vista degli accordi segreti tra Stati, delle violazioni di diritti umani, della malagestione dei Centri per i rimpatri e tanto altro.

Sinossi delle inchieste

SULLA LORO PELLE di Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda 

I Centri per i rimpatri sono luoghi di detenzione amministrativa destinati al rimpatrio delle persone migranti. Anche se non sono ufficialmente delle carceri, le condizioni di vita e le morti avvenute al loro interno hanno portato società civile e associazioni a denunciare ripetutamente violazioni dei diritti umani. “Sulla loro pelle” affronta le problematiche di questo sistema: dai rapporti tra i privati gestori e le prefetture, a chi dentro quelle strutture ha perso la propria vita, dando voce al racconto di lavoratori e reclusi.

L’inchiesta, realizzata con la guida di Sacha Biazzo di Fanpage.it (tutor giornalistico), Francesco Cavalli (tutor audio e suono), Giulio Vasaturo (tutor legale), Pietro Ferri (tutor musicale), è stata vincitrice dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione (2022)

Guarda qui l’intervista agli autori e all’autrice realizzata dal Premio Roberto Morrione

Guarda qui il trailer dell’inchiesta

LA VIA DEL RITORNO di Giovanni Culmone, Matteo Garavoglia e Youssef Hassan Holgado

Estate 2020. I ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese volano a Tunisi per incontrare i loro omologhi e il presidente della Repubblica Kais Saied a seguito del picco di sbarchi sulle coste italiane. Sul tavolo delle trattative il dossier migratorio e un accordo all’apparenza da 11 milioni di euro. I documenti rivelati nell’inchiesta sono espliciti: finanziamenti che passano attraverso l’ONU in cambio dell’impegno delle autorità tunisine a ripristinare i rimpatri. Sullo sfondo ci sarebbero procedure di espulsione veloci che non considerano le storie personali.

L’inchiesta, realizzata con la guida della giornalista freelance Francesca Mannocchi (tutor giornalistico), Francesco Cavalli (tutor audio e suono), Giulio Vasaturo (tutor legale), Pietro Ferri (tutor musicale), è stata finalista della decima edizione del Premio Roberto Morrione (2021)

Guarda qui l’intervista agli autori e all’autrice realizzata dal Premio Roberto Morrione

Guarda qui il trailer dell’inchiesta