I finalisti 2019: presentata in Rai l’ottava edizione del Premio Morrione

Sono stati presentati oggi nella Sala degli Arazzi della Rai i finalisti della ottava edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Il Premio è riservato agli under 30 ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rai News 24 e dell’osservatorio LiberaInformazione.

La giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ha selezionato quattro progetti di inchiesta tra i 55 candidati e arrivano in finale quattro team di giornalisti under30.

I finalisti sono:

Da oggi inizia ufficialmente la fase di produzione delle inchieste, della durata di quattro/cinque mesi, durante la quale gli autori verranno affiancati da un pool di tutor.

I tutor giornalistici di questa edizione saranno Chiara Cazzaniga, Raffaella Pusceddu, Pietro Suber e Giovanni Tizian. Ogni anno il tutoraggio tecnico video audio è affidato a Francesco Cavalli, mentre il tutoraggio tecnico per il web è a cura di Stefano Lamorgese. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale. Pietro Ferri è invece il tutor musicale.

A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le quattro inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro per ciascuna categoria. Le inchieste vincitrici verranno diffuse, per la categoria video, da Rainews24 e, da quest’anno con la categoria sperimentale anche dai social e dalle piattaforme digitali della Rai. Le inchieste prodotte saranno invitate a partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

Dal 2011 ad oggi hanno partecipato al bando 806 giovani autori con 541 soggetti di inchiesta e, grazie al Premio, sono state realizzate 24 inchieste giornalistiche.

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione, dalla Rai, dal Prix Italia e dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese con il contributo della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, di IND, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina, della Fondazione CRT, della Compagnia San Paolo, della Fondazione Circolo dei lettori. Sono media partner Rainews24, Rai Italia, Rai Radio1, Rai Radio3, TGR, Riforma.it, Radio Beckwith, Agenzia Dire, Fanpage.it, LiberaInformazione.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Rai Teche, Report, Articolo21, Eurovisioni, Il Journal, I Siciliani, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Libera Piemonte, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Premio Vera Schiavazzi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Tavola della Pace, UCSI.

Per maggiori info e per scaricare il bando: http://www.premiorobertomorrione.it/bando/

Facebook https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione   Twitter https://twitter.com/premiomorrione

Per contatti stampa: Alessandra Tarquini 3479117177 [email protected]