L’associazione Amici di Roberto Morrione assegna il Premio Baffo Rosso 2020 ad Andrea Purgatori, giornalista, scrittore e sceneggiatore.
Andrea Purgatori non si è mai fermato davanti alle verità ufficiali, e ha scavato in particolare sulla strage di Ustica fin dai primi momenti dopo la tragedia. Da giovane cronista,in quel 27 giugno 1980, ha attivato le proprie fonti, ricercato documentazione, ascoltato testimoni, periti, addetti ai lavori, per risalire alle cause, individuare i responsabili materiali e svelare coperture istituzionali in uno dei grandi misteri irrisolti della storia recente del nostro paese. Infine, non si è assuefatto al cinismo tanto diffuso nella sua professione ed è rimasto accanto ai familiari delle vittime, incoraggiandoli nella richiesta di verità e giustizia e contribuendo a mantenere accesa la memoria e respingere i ripetuti tentativi di depistaggio che affiorano ancora oggi.
Il Premio Baffo Rosso è il riconoscimento che l’associazione assegna annualmente ad un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.
Nel 2016 è stato assegnato a Fabrizio Gatti, giornalista de L’Espresso, nel 2017 a Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva, nel 2018 a Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di Presadiretta Rai3, nel 2019 a Amira Hass, giornalista del quotidiano Haaretz.