Undicesima Edizione 2022

Tra i  39 progetti di inchiesta candidati, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ne ha scelti cinque proposti da 13 autrici e autori selezionati tra  60 partecipanti a questa edizione. 

La novità di quest’anno è l’introduzione di una categoria dedicata specificatamente ai radio-podcast d’inchiesta con una partnership special con Rai Radio 1 e Rai PlaySound.

Arrivano in finale della undicesima edizione del Premio Roberto Morrione:

Nella realizzazione delle inchieste – tre video, una radio-podcast e una multimediale – i finalisti verranno affiancati da un pool di tutor di grande esperienza, composto da giornalisti, esperti e tecnici.

Anche quest’anno è confermato il tutoraggio tecnico video audio di Francesco Cavalli, quello digitale  di Stefano Lamorgese, mentre il tutoraggio musicale è a cura di Pietro Ferri. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale. A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le cinque inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro che verrà assegnato alla migliore inchiesta di questa edizione.

Le giornate finali di premiazione si svolgeranno a Torino dal 27 al 29 ottobre 2022. La video inchiesta vincitrice verrà mandata in onda da Rainews24, principale media partner del concorso; il podcast d’inchiesta da Radio Rai 1 e RaiPlaySound.