Ottobre 2023 | Bio speaker

Ilario Piagnarelli, Cecilia Sala e Giulia Bosetti - giornate 2022

In ordine alfabetico, le oltre 50 persone che animeranno le Giornate del Premio Roberto Morrione 2023.

SABA ANGLANA
Attrice, cantante e autrice. Accompagnerà con la sua voce, insieme al musicista Fabio Barovero, la serata di Premiazione. Pubblica 4 album musicali distribuiti internazionalmente con testi che crea nelle lingue che compongono il suo albero genealogico, tra Italia e Africa orientale. L’esordio, del 2008, vede con “Jidka – The Line” la collaborazione con la prestigiosa etichetta inglese World Music Network. Saba porta in tour il suo lavoro esibendosi in centinaia di spettacoli in cui alterna il canto alla narrazione. Pubblica “Biyo – Water is Love” (2010), dedicato all’acqua e alle problematiche legate al suo sfruttamento, diventando testimonial di campagne mediatiche internazionali in fatto di salute e diritti umani. Nel 2012 esce “Life Changanyisha”, disco sul valore della mescolanza e nel 2015 “Ye katama hod – The belly of the city”, sguardo sul rapporto tra il progresso e la tradizione nell’epoca delle grandi trasformazioni. Saba è contemporaneamente attrice in diverse produzioni teatrali e televisive. È per due stagioni fra i protagonisti della fiction tv “La Squadra” su Rai3, è in scena con “Pilato Sempre” diretta da Armando Pugliese, è protagonista dello spettacolo teatrale “Rosamara” con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, è nel cast di “Disgraced”, prodotto dal Teatro Stabile di Roma, per la regia di Jacopo Gassman. Come autrice porta in scena il suo monologo “Mogadishow”, prodotto e presentato in cartellone dal Teatro Stabile di Torino e lo spettacolo di teatro musicale “Abebech – Fiore che sboccia – Storia di identità, preghiera e guarigione”, che debutta alla XXV edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone e apre il Festival Internazionale di Teatro delle Colline. Nello spettacolo “Nel tempo degli dèi”, che ha debuttato al Piccolo Teatro Strehler di Milano, per la regia di Gabriele Vacis, affianca Marco Paolini – Ulisse, coprendo il ruolo cantato e recitato di tutte le figure femminili dell’Odissea. Tra il 2020 e il 2023 è’ ancora con Paolini in tour con gli spettacoli “Teatro fra parentesi”, “La Fabbrica del Mondo” (trasmesso anche come programma su Rai 3) e “Sani”. Saba ha lavorato anche come doppiatrice, autrice e conduttrice radiofonica per Radio2 e Radio3. Il suo primo libro, di prosa poetica, si intitola “Lettera al mio Fantasma – Piccola epopea dell’Assenza”, edito da Animamundi nella collana Piccole Gigantesche Cose.

FRANCESCO ANTONIOLI
Direttore Mondo Economico, giornalista La Repubblica

FABIO BAROVERO
Compositore, musicista, produttore. Insieme a Saba Anglana, sarà alla serata di Premiazione.
Lavora per il cinema, la televisione, la radio e il teatro. Al suo attivo centinaia tra spettacoli, concerti, sonorizzazioni, allestimenti. Vanta la partecipazione come compositore, musicista e produttore, a decine di progetti discografici in ambito italiano e internazionale. Come membro fondatore della storica band dei Mau Mau, è autore di 10 album che porterà in tour con migliaia di concerti, festival europei, compilazioni, colonne sonore. Tra le molte collaborazioni, si ricorda quelle con Africa Unite, La Crus, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Arthur H, Cristina Zavalloni, Dente. E’ coautore, produttore ed esecutore delle musiche di tutti gli album di Saba Anglana, pubblicati in 60 Paesi. E’ ideatore, produttore e autore del progetto Banda Ionica (2 album), di cui cura l’avventura discografica che porterà al successo il revival del genere bandistico in Europa e nel mondo. Vince il Nastro d’Argento per le musiche del film La Febbre di Alessandro D’Alatri e il “Carlo Savina Music Award” per la colonna sonora di “Dopo Mezzanotte”, il film di grande successo di Davide Ferrario. Compone la colonna sonora per l’allestimento del tour mondiale della mostra Off Brodway, dell’agenzia Magnum Photos. Pubblica a proprio nome, come solista, tre album in cui fonda una personalissima estetica musicale tra elettronica e partiture orchestrali: Preghiere (2003), Sweet Limbo (2010), Eremitaggi (2019). Barovero, nastro d’argento per le musiche di “La Febbre” (D’Alatri) ha composto diverse colonne sonore per il cinema, il teatro, la tv e la radio, e le sue composizioni compaiono in lavori di Mordini, Leconte, Comencini, Bellocchio, Virzì, Ferrario.

PAOLA BARRETTA
Ricercatrice presso l’Osservatorio di Pavia e responsabile dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza. Lavora nel coordinamento dell’Associazione Carta di Roma e insegna nel corso “Opinione pubblica e media analysis” dell’Università degli Studi di Pavia. Per il Premio cura ogni anno l’analisi della presenza dei temi affrontati dalle inchieste nei tg nazionali.

MAURO BIANI
Vignettista, illustratore, scultore.  Ogni anno omaggia il Premio Morrione di un dono speciale: una vignetta per ogni inchiesta finalista.
Biani, inoltre, é educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato. Attualmente è vignettista de “La Repubblica“, ha una rubrica: Taglio alto con “L’Espresso“, e collabora con “i Siciliani“e”Azione Nonviolenta“. Collabora inoltre con “Courrier International”, “Der Spiegel”, “Le Monde”. E’ stato vignettista de “il manifesto” per 7 anni (2012-2019). Per il Premio Morrione ogni anno realizza delle vignette ispirate dalle inchieste arrivate in finale.

PAOLO BORROMETI
Presidente Articolo21, condirettore Agi 

GIULIA BOSETTI
Giornalista Rai News24.nviata ed autrice di PresaDiretta, Rai Tre. Membro del direttivo del Premio Roberto Morrione.
Nel 2005 ha cominciato a lavorare in televisione, firmando i primi servizi nella redazione de L’Infedele di Gad Lerner, su La7. Nel 2007 è passata in Rai, diventando inviata e autrice delle inchieste filmate di Annozero di Michele Santoro, su Rai Due. Nel 2011, ha seguito Michele Santoro nell’avventura di Servizio Pubblico e dal 2012 è inviata e autrice di Presadiretta di Riccardo Iacona, su Rai Tre. Nel 2014 ha vinto il Premio Tutino Giornalista, assegnato dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano in memoria di Saverio Tutino e il premio giornalistico Roberto Ghinetti sezione “giovani”, assegnato dal comune di San Miniato e dalla redazione del quotidiano Il Tirreno. I premi le sono stati assegnati per le sue inchieste giornalistiche andate in onda a Presadiretta: “Soldi sporchi” sulle infiltrazioni della camorra in Veneto e “Morti di Stato” sugli abusi delle forze dell’ordine. Nel 2016 le è stato assegnato da Articolo 21 il premio Paolo Giuntella per la libertà di informazione per l’inchiesta “Chi ha ucciso Giulio Regeni?” andata in onda sempre a Presadiretta, su Rai Tre. Nel 2017 ha vinto il Premio Ischia Internazionale di giornalismo come giornalista dell’anno per la TV e nel 2018 ha ottenuto la menzione speciale del Premio giornalistico Tania Passa per l’inchiesta “Sesso e potere” sulle molestie sessuali ed il movimento Metoo in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2019 le è stato assegnato il Premio Europeo di Giornalismo Giudiziario ed Investigativo e nel 2021 il Premio Colombe d’Oro per la pace dell’Archivio Disarmo per l’inchiesta “La dittatura delle armi”.

MICHELE BRUNI
economista del CAPP – Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

STEFANELLA CAMPANA
Giornalista GiULia – Giornaliste Unite Libere Autonome

LUCIA CARETTI
Giornalista, social media editor La Stampa

LUCA CATTAROSSI
Direzione Anti Financial Crime, Intesa Sanpaolo
S
enior Director di Intesa Sanpaolo. Responsabile della struttura Transaction Monitoring AML presso la Direzione Centrale Anti Financial Crime. E’ inoltre responsabile della struttura AFC Models & Expertise presso il Consorzio AFC Digital Hub (iniziativa di collaborazione tra Intesa Sanpaolo, ISP Innovation Center, Politecnico di Torino, Università di Torino e CENTAI per lo sviluppo di soluzioni innovative per la lotta al crimine finanziario). Laureato in Scienze Economiche e Bancarie. In Intesa Sanpaolo dal 2006 si è occupato di Governance Amministrativo Finanziaria, Compliance e Antiriciclaggio con vari ruoli di responsabilità. Precedenti esperienze in consulenza direzionale in Ernst & Young, Arthur Andersen MBA e Bain & Co.

FRANCESCO CAVALLI
Segretario generale dell’associazione Amici di Roberto Morrione e tutor tecnico audio video del Premio Morrione. CEO di Icaro Communication. Fra gli ideatori del premio Ilaria Alpi e del Premio Morrione. Direttore dall’ass. Hic Sunt Leones. 

GIOVANNI CELSI
Presidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione e tra gli ideatori del Premio Morrione. Dirigente Rai World. Collaboratore e amico di Roberto Morrione, con cui ha condiviso la diffusione della Rai nel mondo e la nascita di Rainews24.

FULVIO CERUTTI
Giornalista La Stampa 

ELENA CICCARELLO
Direttrice Lavialibera 

CRISTOPHER CEPERNICH
Sociologo dei media e dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Torino.  È Direttore del Master in giornalismo “Giorgio Bocca. Presiede l’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Dirige l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Tra le pubblicazioni più recenti: Political Communication (con G. Mazzoleni), in eds. D. Berg-Schlosser, B. Badie, L. Morlino, “The SAGE Handbook of Political Science” e Le campagne elettorali al tempo della networked politics (Laterza 2017).

DARIO CORRADINO
Giornalista La Stampa

DARIA CORRIAS
Autrice e produttrice radiofonica per Rai Radio 3 dove co-cura il programma Tre Soldi, spazio dedicato al documentario radiofonico e alle narrazioni audio, e alcuni dei podcast originali della rete. Insegna anche alla Scuola di Giornalismo Basso e al Master in giornalismo della Luiss.

JUAN CARLOS DE MARTIN
Professore ordinario Ingegneria informatica, Politecnico di Torino, dove nel 2006 ha fondato il Centro Nexa su Internet e società. È ideatore e curatore di Biennale Tecnologia. Dal 2011 è associato all’Università di Harvard e membro del Consiglio Scientifico della Treccani. Ha lavorato per l’Università della California e per la Texas Instruments. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di brevetti, nel 2017 De Martin ha pubblicato il libro Università futura – tra democrazia e bit (Codice).

PIETRO DEL SOLDA’
Venezia, 1973. È autore e conduttore di Tutta la città ne parla, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità sollevato dagli ascoltatori. Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018. Collabora inoltre con la Domenica del Sole24Ore e ha pubblicato tre libri: Il demone della politica (Apogeo 2007), Non solo di cose d’amore (Marsilio 2018, premio Biblioteche di Roma 2018 e premio Alessandro Leogrande 2019) e Sulle ali degli amici (Marsilio 2020, premio Melvin Jones 2021).

TERESA DI MAURO
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria video inchiesta.
Giornalista indipendente, si occupa principalmente di Caucaso, migrazioni, minoranze e conflitti. Ha un master congiunto in Giornalismo, Media e Globalizzazione all’università
danese di Aarhus e Charles di Praga. 

LORENZO DI PIETRO
Agorà Rai 3, membro di Irpi e tutor Premio Morrione. Giornalista, membro dell’associazione di giornalismo investigativo Irpi ed ex programmatore.
Inviato della trasmissione di Rai 3 Agorà; prima a Report, Rai 3, dove ha lavorato
anche sui database Icij dei Paradise Papers.
Ha collaborato con numerose testate internazionali tra cui Nbc, Guardian, Occrp.
Nel 2016 ha ricevuto il Tom Renner award dell’Investigative Reporters and Editors. 

TATIANA TOMMASI
Professoressa associata Dipartimento di Automatica e Informatica, Politecnico di Torino

VITTORIA DI TRAPANI
Presidente FNSI 

MARIA JOSE’ FAVA
Maria Josè Fava, nata nel 1974, è laureata in Giurisprudenza. E’ referente dell’associazione Libera in Piemonte dal 2010 ed è Presidente della Cooperativa Sociale Nanà dal 2012. E’ impegnata nel mondo del sociale dagli anni ’90, ricoprendo vari ruoli e responsabilità: da educatrice a project manager, da operatore a presidente di cooperativa.
Ha approfondito in questi anni la conoscenza delle mafie e in particolare il radicamento al nord con tutte le conseguenze sociali, politiche, culturali ed economiche insieme al tema delle migrazioni e delle povertà, trasformando la conoscenza in progetti, azioni, campagne, dossier, proposte alla politica.

PIETRO FERRI
Tutor musicale del Premio Roberto Morrione. Dal 2000 lavora presso le Edizioni Musicali RAI Trade: è curatore della Library musicale e dal 2008 Responsabile per RAI Trade delle musiche originali dei programmi Radio /Tv RAI.

MAURO FORNO
Docente Storia contemporanea, Università di Torino

EMANUELE FRANZOSO
Giornalista e tutor Master di giornalismo, Università di Torino
38 anni, laureato in Culture Moderne e Comparate con una tesi sul ruolo dei media a Torino nei confronti delle tematiche riguardanti rifugiati e richiedenti asilo (relatore Mimmo Càndito). Ha iniziato a muovere i primi passi nelle pagine di cronaca locale collaborando con La Voce e il Tempo dove continua a occuparsi di tematiche sociali e cura una rubrica sulla crisi e il lavoro, La Repubblica Torino e in altri giornali locali. Dal 2013 al 2018 ha lavorato in televisione per Reteconomy, canale economico presente su Sky, dove, oltre alle attività di rassegna stampa, notiziari e interviste, ha curato e condotto alcuni programmi tra i quali oltre cento puntate di “Non Ci Sono Più Soldi”, format dedicato ai temi sociali e al Terzo settore e due reportage, a L’Aquila post terremoto e a Casale Monferrato su Eternit. Oltre all’informazione si occupa da molti anni di progetti di comunicazione integrata: dall’ufficio stampa come consulente di azienda – automotive, tech – enti – cinema e cultura in primis – e importanti agenzie di comunicazione o in occasione di manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale come ad esempio le Ostensioni della Sindone (2010 e 2015) o le celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Dal 2010 al 2013 ha coordinato in qualità di tutor il progetto “Giovani in Rete” dedicato alla formazione di giovani dai 18 ai 30 anni interessati ad avvicinarsi al mondo della comunicazione e del giornalismo, realizzato nella provincia di Torino. Nel 2011 Giovaninrete.it – blog collettivo del progetto – è stato premiato inoltre ai TeleTopi di Bologna, Altratv, come miglior progetto digital italiano nell’ambito della comunicazione – categoria giovani. Franzoso ha curato due pubblicazioni: Abdullahi Ahmed “Lo Sguardo Avanti”, Add editore (2020) e Michele Mescia ‘U Cusetore Conversazioni con il sarto dei presidenti”, Edizioni Centro Grafico (2013).

SELENA FRASSON
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria video inchiesta. Giornalista praticante.Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Padova si iscrive al Master in giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Nel 2022 collabora
con Antimafia Duemila e inizia a occuparsi di giustizia, mafia e criminalità organizzata. Svolge un primo stage nella redazione milanese del quotidiano Avvenire e a settembre 2023 entra in Backstair, la redazione investigativa di Fanpage.it 

FEDERICA FROLA
Giornalista Sky Sport

GIAN MARIO GILLIO
Addetto Stampa Tavola Valdese. Giornalista di Riforma – Settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi. Direttore Agenzia stampa Nev e portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte.

GIUSEPPE GIULIETTI
Presidente giuria del Premio Roberto Morrione. Coordinatore Articolo 21. Amico di Roberto Morrione.

CELIA GUIMARAES
Giornalista di Rai News 24 e tutor del Premio Morrione.
Giornalista professionista, autrice, formatrice, specializzata in Tecnologia e innovazione, inviata di Rainews24, Rainews.it e della la trasmissione di Rai1 “Codice – La vita è digitale”. Organizzatrice, moderatrice e speaker in eventi su tecnologia. Ha organizzato workshop di formazione per giornalisti e lezioni su “mobile journalism” e “fake news” per studenti nell’ambito del’IDMO (Italian Digital Media Observatory). Tutor giornalistico del webdoc “Welcome To Your Gig”, vincitore del Premio Morrione 2018.

YOUSSEF HASSAN HOLGADO
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria video inchiesta.
Laureato in International Studies all’Università di Roma Tre.
Ha collaborato con alcuni media italiani e internazionali, tra cui El Pais, Der Spiegel e Rsi. Finalista della decima edizione del Premio Roberto Morrione. Da gennaio 2021
giornalista al quotidiano Domani e membro del Centro di Giornalismo Permanente.

DOMENICO IANNACONE
Autore, giornalista, regista, Premio Baffo Rosso 2023.
Nato nel 1962 a Torella del Sannio (CB), ha iniziato giovanissimo la carriera giornalistica sulle testate regionali. E’ stato inviato di punta di Ballarò e Presa diretta (Rai3). Ha ideato e condotto, per sette edizioni, il programma d’inchiesta I dieci comandamenti e dal 2019 è in onda con Che ci faccio qui, uno tra programmi di approfondimento più seguiti di RaiTre. E’ autore del podcast Sillabario delle Emozioni in onda su Radio2 e da quest’anno è in teatro con Che ci faccio qui in scena, esperimento di narrazione civile che prende spunto da storie reali. Per cinque volte gli è stato attribuito il Premio Ilaria Alpi. Nel 2015 ha vinto il Premio Paolo Borsellino e nel 2017 il Premio Goffredo Parise. Con il film documentario Lontano dagli occhi ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, aggiudicandosi nell’ordine: il Civis Media Prize di Berlino, il Real Screen Awards di Los Angeles e il Peace Jam Jury Awards di Montecarlo. Nel 2018 con Siamo tutti matti, un racconto spiazzante della follia, vince il Festival del Cinema di Spello. Nel 2019 il Centro Sperimentale di Cinema-Scuola di Cinematografia lo ha insignito del diploma honoris causa in Reportage Audiovisivo. Nel 2021 gli viene assegnato il Premio Kapuściński e sempre nello stesso anno il film documentario L’Odissea, è stato premiato alla XIV edizione del Premio Moige. Nel 2022 è tra i vincitori de Il Premiolino, uno tra i più antichi e autorevoli premi dedicati al giornalismo. Il suo modo di raccontare trae ispirazione dalla migliore tradizione documentaristica italiana e si pone a metà strada tra cinema neorealista e racconto giornalistico del reale.

STEFANO LAMORGESE
Tutor digitale del Premio Morrione e vicepresidente dell’ass. Amici di Roberto Morrione. Giornalista, web editor e sviluppatore, ha lavorato come Multimedia Project Manager per la Rai fin dagli anni Novanta. Lavora a Report Rai 3 e insegna Sociologia del pubblico e organizzazione del museo digitale presso l’Università di Ferrara.

MAURIZIO LANA
professore associato e insegna “Scienza della biblioteca e dell’informazione”
all’Università del Piemonte Orientale.
Condirige con Alice Borgna la biblioteca digitale del latino tardo digilibLT (www.digiliblt.uniupo.it). Ha fatto, e fa, parte del comitato direttivo di associazioni scientifiche nazionali (AIUCD di cui è socio fondatore) e internazionali (EADH, ADHO) di digital humanities. La sua prima pubblicazione scientifica su temi di digital humanities è del 1992: «Xenophon’s Athenaion Politeia: a study by Correspondence Analysis». Literary and Linguistic Computing, 7 (1): 17–26.
La sua monografia più recente è: Introduzione all’information literacy. Storia, modelli, pratiche. 2020. Milano: Editrice Bibliografica. I suoi interessi di ricerca recenti vertono sulla valutazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale dal punto di vista della scienza della biblioteca e dell’informazione: «Sistemi di Intelligenza Artificiale e problemi del concetto di autore. Riflessioni su prodotti editoriali recenti». JLIS.it 13, fasc. 2 (2022): 13–44. «Intelligenza artificiale e produzione di testi: una prospettiva storico-critica». AIB Studi 62, fasc. 1 (giugno 2022): 1–28. «L’agency dei sistemi di Intelligenza Artificiale. Un punto di vista bibliografico». Digitcult. Scientific Journal on Digital Cultures 7, fasc. 1 (settembre 2022): 65–77. «Automi di ieri e sistemi di Intelligenza Artificiale di oggi: umani, troppo umani». Post. Informatica Umanistica e Cultura Digitale: il blog dell’ AIUCD. (blog), 5 luglio 2023.

GIORGIO LEVI
Presidente Centro Pestelli per il Giornalismo

DANIELE MACHEDA
Segretario generale UsigRai

ELISA MARINCOLA
Autrice Report Rai 3 e portavoce Articolo 21

MARIA TERESA MARTINENGO
Segretaria Ordine dei Giornalisti del Piemonte  

PIETRO MECAROZZI
Vincitore 10° ed. Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo

MARA FILIPPI MORRIONE
Portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione e del Premio Roberto Morrione, architetto paesaggista, ha condiviso con Roberto l’impegno civile e la passione per un’informazione “senza slalom”.

ROBERTO NATALE
Direttore Rai Per la Sostenibilità – ESG

ENZO NUCCI
Tutor giornalistico, Tg3 Rai.
Inviato redazione esteri del Tg3. Dal 2006 al 2022 corrispondente Rai da Nairobi
per l’Africa subsahariana da dove si sposta per seguire le vicende del continente.
Come inviato del Tg3 ha raccontato, tra gli altri, i conflitti in ex Jugoslavia, Kosovo, Afghanistan e Iraq. Ha vinto il Premio Testimone di Pace di Ovada e Premio Barbato di Mantova.

TOMMASO PANZA
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria video inchiesta. Laureato in Mediazione Linguistica, ha frequentato il Master in giornalismo della Fondazione Basso di Roma. Ha scritto per diversi media italiani, tra cui Domani, il Messaggero, Rolling Stone Italia e L’Espresso. Attualmente a il Fatto Quotidiano. 

DIEGO PASSONI
Speaker Radio Deejay, scrittore, testimonial Ottopermille Valdese 

RENATO PARASCANDOLO
Giornalista e membro Presidenza Articolo 21 

GIUSEPPINA PATERNITI
Giornalista Rai, già direttrice Tg3

VERA POLITKOVSKAJA
Giornalista e autrice televisiva, aveva ventisei anni quando sua madre è stata uccisa il 7 ottobre 2006. Ha vissuto a Mosca fino all’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina e poi è fuggita in una località sicura con la famiglia.

PAOLO PIACENZA
Giornalista e tutor Master di giornalismo, Università di Torino  

RAFFAELLA PUSCEDDU
Tutor giornalistico, Presadiretta e Il fattore umano Rai 3.
Autrice di Presadiretta e de Il fattore umano, trasmissioni di inchiesta di Rai 3.
Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato a lungo in Francia per il canale europeo di informazione Euronews.
Dal 1998 a Rai 3, ha collaborato con Andrea Purgatori alle trasmissioni Porte Chiuse e Punto Tre. Ha realizzato documentari per Racconti di vita e come autrice ha collaborato alla trasmissione Indovina chi viene a cena, Agorà estate e Far Web.

SIMONETTA  RHO
Giornalista 

CLAUDIO ROSA
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria video inchiesta. Giornalista praticante e videomaker. Dopo il Master in giornalismo dell’Università Cattolica di Milano, collabora con Fanpage.it. Nel 2021 realizza il suo primo reportage, “Game Over”, sulle condizioni e esperienze dei profughi afghani in Bosnia, ad un passo dal confine europeo.
Attualmente collabora con Dazn e Amazon Prime Video, curando prodotti per la Serie A e la Champions League.

SUSANNA RUGGHIA
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria radio-podcast d’inchiesta. Romana, classe 1998. Si occupa di questioni urbane e abitative, movimenti e lotte dal basso, fenomeni sociali e digitali. Ha curato inchieste giornalistiche, progetti editoriali e di ricerca. Dal 2019 è tra i responsabili editoriali della rivista Scomodo e da poco collabora con l’Espresso. 

SIMONA SALA 
Direttrice Rai Radio 2

MARCO SILENZI
Vice direttore Rai News 24 

MARINO SINIBALDI
Direttore del centro per il libro e la lettura. Dal 2009 ad aprile 2021 direttore di Radio 3 Rai. Saggista, critico letterario e conduttore radiofonico. Autore e conduttore di programmi culturali radiotelevisivi, è stato tra l’altro ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3.

PIETRO SUBER
Tutor giornalistico, Mediaset.
Giornalista e documentarista. Caporedattore a Mediaset.
Inizia la carriera con Rai 3 (Un giorno in pretura), Rai 1 (con Sergio Zavoli) e scrivendo per La Repubblica e Il Messaggero. Per il programma Moby Dick (Mediaset) di Michele Santoro racconta il conflitto in Kosovo del ’99; poi per il TG5 le guerre in Afghanistan, Iraq, Libia e Ucraina. Vincitore del premio St. Vincent, per tre volte del premio Alpi, menzione speciale ai Nastri d’argento 2019 con il film “1938 – Quando scoprimmo di non essere più italiani”. Nel 2022 è eletto consigliere dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.

STEFANO TALLIA
Presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte

FEDERICA TESSARI
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria radio-podcast d’inchiesta.
Giornalista freelance. Nata nella provincia pavese, ha studiato Cooperazione e Antropologia e scrive di contesti vulnerabili e processi migratori. E’ stata una delle responsabili editoriali di Scomodo, ha lavorato per diverse ONG sul campo e al Parlamento Europeo. 

TATIANA TOMMASI
Professoressa associata Dipartimento di Automatica e Informatica, Politecnico di Torino

VITTORIA TORSELLO
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria video inchiesta. Giornalista freelance, si occupa di crisi climatica, transizione energetica e disuguaglianze sociali nel Mediterraneo. Nata a Lecce, ora vive a Praga dove si è laureata ed ha partecipato al Master in Giornalismo, Media e Globalizzazione
all’università danese di Aarhus e Charles di Praga.

LETIZIA TORTELLO
Giornalista La Stampa 

FRANCESCA TRINCHINI
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria inchiesta multimediale. Nata nel 1999 in Abruzzo, sulla sponda di un lago prosciugato. Giornalista e scrittrice, studia Filologia moderna alla Sapienza di Roma e collabora con Scomodo, la redazione under 25 più grande d’Italia. 

LORENZO URZIA
Finalista 12’ edizione del Premio Roberto Morrione, categoria video inchiesta. Cineasta romano, specializzato in produzione audiovisiva, conta svariati cortometraggi, tra i quali “Maltempi”, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2022 è direttore della fotografia nel docufilm premiato in vari festival nazionali e internazionali “Helianthus/In Cammino” prodotto con VPS Media. 

GIULIO VASATURO
Avvocato e criminologo, esperto in diritto penale dell’informazione. Tutor legale del Premio Roberto Morrione. Consulente legale dello Sportello Antiquerele temerarie della FNSI, voluto da Roberto Morrione. Componente dell’Ufficio Legale di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.

ALESSANDRO VERCELLI
Presidente Società Italiana Neuroscienze
E’ Professore Ordinario di Anatomia Umana, presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”. Ricopre il ruolo di vicerettore per la ricerca biomedica e presidente del comitato spin- off di UNITO. È inoltre Direttore Scientifico della Fondazione Cavalieri Ottolenghi. Attualmente è presidente della Società Italiana di Neuroscienze. I suoi principali interessi sono legati allo sviluppo della corteccia cerebrale, e in particolare dei neuroni piramidali e delle connessioni callose. Più recentemente, ha lavorato sulle malattie neurodegenerative, sulle malattie dei motoneuroni e sul morbo di Alzheimer dal banco al letto del paziente e al ritorno.
AV è coordinatore del progetto LOCNEURO (Lab on chip in neurodegenerative Diseases) e ha coordinato il progetto Horizon 2020 my-AHA (active and healthy ageing) (in cui ha collaborato con l’Università di Tohoku). Ha inoltre partecipato come PI ai progetti FP7 Neurostemcellrepair e FP4 Stressprotect. E’ responsabile per UNITO dei progettti PNRR D34H e Innova.
È autore di 140 pubblicazioni scientifiche, con un H-index pari a 38.

GIORGIO ZANCHINI
Autore e conduttore del programma “Radio anch’io” di Radio Rai 1

ANDREA ZUMMO
Referente Libera Torino