
Il Premio Baffo Rosso è il riconoscimento che l’associazione Amici di Roberto morrione assegna annualmente ad un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.
L’associazione Amici di Roberto Morrione assegna il Premio Baffo Rosso 2021 a Sigfrido Ranucci, autore e conduttore della trasmissione di inchiesta Report e vice direttore di Rai3.
Sigfrido Ranucci ha cominciato dal basso, una lunga gavetta. Un processo che lo ha condotto a conoscere, fin nei dettagli più minuti, la complessa macchina della suggestione televisiva. Ha unito questa esperienza al coraggio civile del giornalismo più autenticamente
Nel 2016 è stato assegnato a Fabrizio Gatti, giornalista de L’Espresso, nel 2017 a Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva, nel 2018 a Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di Presadiretta Rai3, nel 2019 a Amira Hass, giornalista del quotidiano Haaretz, nel 2020 ad Andrea Purgatori, giornalista e scrittore.