Il Premio Baffo Rosso è il riconoscimento che l’associazione Amici di Roberto morrione assegna annualmente ad un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.

L’associazione Amici di Roberto Morrione assegna il Premio Baffo Rosso 2021 a Sigfrido Ranucci, autore e conduttore della trasmissione di inchiesta Report e vice direttore di Rai3.

Sigfrido Ranucci ha cominciato dal basso, una lunga gavetta. Un processo che lo ha condotto a conoscere, fin nei dettagli più minuti, la complessa macchina della suggestione televisiva. Ha unito questa esperienza al coraggio civile del giornalismo più autenticamente

rivolto alla scoperta della verità. Al fianco di Roberto Morrione svelò al mondo l’uso del fosforo bianco su Fallujah da parte degli USA, nella guerra contro l’Iraq nel 2004. Riportò alla luce l’ultima, negletta intervista al giudice Paolo Borsellino, trucidato dalla mafia nel 1992. Ha ricevuto in eredità la responsabilità di Report Rai3, che tuttora conduce con mano sicura attraverso le strette maglie del più che rigoroso giornalismo d’inchiesta.
È così che ha saputo valorizzare e difendere, con dedizione e tenacia, il ruolo del servizio pubblico nell’informazione, senza soggezione verso poteri e potenti.

Nel 2016 è stato assegnato a Fabrizio Gatti, giornalista de L’Espresso, nel 2017 a Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva, nel 2018 a Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di Presadiretta Rai3, nel 2019 a Amira Hass, giornalista del quotidiano Haaretz, nel 2020 ad Andrea Purgatori, giornalista e scrittore.