Sabato 26 ottobre al Piccolo Regio di Torino l’associazione Amici di Roberto Morrione consegna il Premio Baffo Rosso 2019 ad Amira Hass, giornalista del quotidiano israeliano Haaretz.
Amira Hass racconta da anni con indipendenza e accuratezza uno dei conflitti più complessi della storia, quello israelo- palestinese, mostrando le varie dimensioni della realtà e i sentimenti delle persone. Il suo è un esempio di giornalismo vissuto sul campo, che privilegia la ricerca della verità dei fatti riportandoli nella loro storia, con elementi chiave di contesto affinché il lettore possa averne la miglior rappresentazione e il più completo significato.
Il Premio Baffo Rosso è il riconoscimento che l’associazione assegna annualmente ad un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.
Nel 2016 è stato assegnato a Fabrizio Gatti, giornalista de L’Espresso, nel 2017 a Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva, nel 2018 a Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di Presadiretta Rai3.