Torino 2017 | Chiusura Sesta Edizione 2016/2017

Milena Gabanelli e le finaliste della sesta edizione sul palco del Piccolo Regio. Foto Andrea Marcantonio

In finale sono arrivati i progetti di inchiesta:


Hanno vinto la sesta edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo la video inchiesta “Tabù HIV” di Giulia Elia e il webdoc “Le mani sul Fiume” di Giulia Paltrinieri.

Le autrici hanno ricevuto la targa dalle mani di Maria Bonafede, già moderatrice della Tavola valdese e pastora a Torino,  durante la serata tenutasi al Piccolo Regio di Torino sabato 21 ottobre.

Maria Bonafede premia Giulia Elia . Foto di Andrea Marcantonio

La giuria presieduta da Giuseppe Giuletti ha motivato la scelta come segue: l’inchiesta Tabù HIV vince la sesta edizione per la categoria video per la sua capacità di approfondimento di fatti di cronaca legati a temi di interesse generale, trattati con sensibilità e rigore professionale.

Il webdoc Le mani sul Fiume vince invece la sesta edizione per la tecnica e il linguaggio giornalistico combinati con perizia nel mondo digitale e per la capacità di fornire nuovi  e più ampi strumenti di conoscenza di realtà territoriali complesse come quella protagonista dell’inchiesta.

Ricordiamo che le autrici sono state supportate nella realizzazione delle inchiesta dai tutor del Premio Morrione: il tutor di Giulia Elia è stato Pablo Trincia, mentre Maurizio Torrealta è stato il tutor di Giulia Paltrinieri. Entrambe hanno potuto inoltre contare sul tutor legale, avv. Giulio Vasaturo, sul tutor tecnico audio video Francesco Cavalli e sul tutor tecnico per il webdoc Stefano Lamorgese.

Le finaliste della sesta edizione del Premio Roberto Morrione sul palco del Piccolo Regio di Torino con Milena Gabanelli Premio Baffo Rosso 2017. Foto di Andrea Marcantonio

Erano in finale insieme alle due inchieste vincitrici anche la video inchiesta Nei canali della ‘ndrangheta di Alessia Melchiorre e Antonella Serrecchia (tutor Giulia Bosetti) e il webdoc d’inchiesta Matti per sempre di Daniela Sala e Maria Gabriella Lanza (tutor Laura Silvia Battaglia)