Torino 2021 | Bio speaker

@foto di Andrea Marcantonio/Federico Tisa - giornate del premio morrione 2019 - da sinistra Gerardo Greco, Beppe Rovera, Maurizio Franco, Maria Panariello, Sabrina Giannini

Ecco i 53 speaker degli eventi delle giornate 2021. Di seguito le loro brevi biografie

VALERIO APREA
attore di teatro, cinema e tv. E’uno dei tre sceneggiatori de ‘Gli occhi del cuore’ nella serie tv ‘Boris’ e nel successivo film. E’ uno dei due latinisti nella saga cinematografica ‘Smetto quando voglio’, ruolo per cui riceve la candidatura ai David di Donatello 2014. In teatro il lungo sodalizio con Mattia Torre: dal primo monologo ‘In mezzo al mare’ del 2003 a ‘Qui e ora’ del 2013 in coppia con Valerio Mastandrea prima, Paolo Calabresi poi. In tv, è attualmente nel cast di Propaganda live su La7.

PAOLA BARRETTA
Ricercatrice presso l’Osservatorio di Pavia e responsabile dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza. Lavora nel coordinamento dell’Associazione Carta di Roma e insegna nel corso “Opinione pubblica e media analysis” dell’Università degli Studi di Pavia. Per il Premio cura ogni anno l’analisi della presenza dei temi affrontati dalle inchieste nei tg nazionali.

LAURA SILVIA BATTAGLIA
Giornalista freelance, Rai Radio 3, Washington Post. Tutor del Premio Morrione. Giornalista professionista freelance e documentarista. Reporter in aree di crisi, è conduttrice e autrice RAI per Radio3 Mondo. Specializzata in Medio Oriente, con particolare focus su Iraq e Yemen, ha lavorato dal 2012 al 2015 come corrispondente da Sanaa (Yemen) per l’agenzia video-giornalistica americano- libanese Transterra Media. Collabora con media italiani e stranieri, tra questi il Whashington Post. L’ultimo suo libro è “Lettere da Guantánamo. Dall’inferno al limbo, dove sono i detenuti del 9/11” (Castelvecchi 2021).

ALESSANDRA BATTISTI
Architetto, Professore Ordinario in Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, ove è: Direttore del Master di II livello in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori ed è stata Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio (2016-‘19), Presidente del Corso di Laurea in Architettura – Rigenerazione Urbana (2019). È autrice di 14 monografie e di più di 200 pubblicazioni scientifiche.

ANNA BERTI SUMAN
Finalista categoria multimediale. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha lavorato come avvocato ambientalista in Sudamerica per poi conseguire il dottorato in Olanda, con un’esperienza sul campo a Fukushima. Attualmente é ricercatrice presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

MAURO BIANI
Vignettista, illustratore, scultore.  È, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato. Attualmente è vignettista de “La Repubblica“, ha una rubrica: Taglio alto con “L’Espresso“, e collabora con “i Siciliani“e”Azione Nonviolenta“. Collabora inoltre con “Courrier International”, “Der Spiegel”, “Le Monde”. E’ stato vignettista de “il manifesto” per 7 anni (2012-2019). Per il Premio Morrione ogni anno realizza delle vignette ispirate dalle inchieste arrivate in finale.

VALENTINA BOSCHETTO DOORLY
Manager del turismo e futurista. Saggista, proviene da un background manageriale internazionale nel turismo & ospitalità. Ha ricoperto ruoli direzionali di primo piano  in multinazionali, gruppi alberghieri e organizzazioni territoriali. Vincitrice di numerosi premi internazionali di marketing è membro di APF (Association Professional Futurists) e membro attivo di Copenhagen Institute for Futures Studies (C.I.F.S.). Scrive per riviste di economia e turismo. Ha pubblicato nel 2020 un libro con Springer edition, Anticipation Science,  sui Megatrends. Un nuovo libro sul fenomeno del «ritorno alla terra» dal titolo «La terra chiama» è uscito nel settembre 2021 per l’editore italiano Il Saggiatore.    E’ recentemente tornata in Italia dopo aver vissuto a lungo  in Irlanda.

FRANCESCO CANCELLATO
Direttore responsabile del giornale online Fanpage.it. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro. 15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019)”

FRANCESCO CAVALLI
Segretario generale dell’associazione Amici di Roberto Morrione e tutor tecnico audio video del Premio Morrione. CEO di Icaro Communication. Fra gli ideatori del premio Ilaria Alpi e del Premio Morrione. Direttore dall’ass. Hic Sunt Leones.

GIOVANNI CELSI
Presidente dell’ass. Amici di Roberto Morrione e tra gli ideatori del Premio Morrione. Dirigente Rai World. Collaboratore e amico di Roberto Morrione, con cui ha condiviso la diffusione della Rai nel mondo e la nascita di Rainews24.

LUIGI CIOTTI
Presidente Libera Nomi e Numeri contro le mafie. Amico di Roberto Morrione che chiamò, dopo essere andato in pensione alla Rai, per fondare l’osservatorio Libera Informazione.

GIOVANNI CULMONE
Finalista categoria video. È un fotografo e filmmaker. Nato nel 1993, si è laureato in Filosofia a Bologna. Ha frequentato la scuola di giornalismo della fondazione Basso ed è membro del Centro di Giornalismo Permanente. Ha realizzato lavori per RSI, Rainews24 e Internazionale. Ha vinto l’8° edizione del Premio Morrione.

SILVANA DALMAZZONE
docente di Economia dell’Ambiente e Gestione delle Risorse Naturali presso l’Università di Torino e lavora come policy consultant per agenzie ambientali nazionali e internazionali. Le sue principali pubblicazioni scientifiche riguardano valutazione di servizi ecosistemici e politiche di mitigazione del cambiamento climatico, gestione delle risorse idriche, conservazione della biodiversità.

PIETRO DEL SOLDÁ
Venezia, 1973. É autore e conduttore di Tutta la città ne parla, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità sollevato dagli ascoltatori. Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018. Collabora inoltre con la Domenica del Sole24Ore e ha pubblicato tre libri: Il demone della politica (Apogeo 2007), Non solo di cose d’amore (Marsilio 2018, premio Biblioteche di Roma 2018 e premio Alessandro Leogrande 2019) e Sulle ali degli amici (Marsilio 2020, premio Melvin Jones 2021).

FRANCESCO DE VITIS
Tarantino, giornalista, attualmente Vice Direttore di Radio Uno e Giornale Radio Rai. È stato, accanto a Roberto Morrione, uno dei pionieri di Rainews24, ideandone il primo palinsesto e realizzando una serie di progetti sperimentali, dalla giornata tematica “La guerra spiegata ai bambini” – dopo i fatti dell’11 settembre 2001 – alla partenza del canale in lingua araba RaiMed. Esperto di digitalizzazione, è stato anche il primo Media Manager della Rai.

ALI EHSANI
Alì Ehsani è nato nel 1989 a Kabul. Persi i genitori all’età di otto anni, è fuggito dall’Afghanistan insieme a suo fratello in cerca di un futuro migliore in Europa. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, dal 2003 vive a Roma, dove si è laureato in Giurisprudenza e lavora come insegnante. Insieme a Francesco Casolo, ha scritto Stanotte guardiamo le stelle (Feltrinelli, 2016), da cui è stato tratto il pluripremiato cortometraggio Baradar con la regia di Beppe Tufarulo, e I ragazzi hanno grandi sogni (Feltrinelli, 2018).

PIETRO FERRI
Tutor musicale del Premio Roberto Morrione. Dal 2000 lavora presso le Edizioni Musicali RAI Trade: è curatore della Library musicale e dal 2008 Responsabile per RAI Trade delle musiche originali dei programmi Radio /Tv RAI.

MARA FILIPPI MORRIONE
Portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione e del Premio Roberto Morrione, architetto paesaggista, ha condiviso con Roberto l’impegno civile e la passione per un’informazione “senza slalom”.

ELISA GALLO
Giornalista, ufficio stampa, attivista esperta di mobilità sostenibile. Classe 1981, laureata in Scienze internazionali e diplomatiche. Presidente di Fiab Torino Bike Pride, è attivista a Torino per diffondere la cultura della mobilità attiva anche nel nostro Paese e promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e conoscenza dei territori. Parla e scrive spesso di bici, come comunicatrice e ufficio stampa specializzata in temi legati alla sostenibilità e alla giustizia sociale e ambientale. Pedala molto, in varie situazioni con bici molto diverse tra loro. È tra i promotori di Torino Respira, comitato per la tutela della qualità dell’aria, ed è co-fondatrice di Bici-t, società specializzata logistica merci e persone in cargo bike e risciò e promozione del cicloturismo.

MATTEO GARAVOGLIA
Finalista categoria video. Laureato in Storia, ha frequentato la scuola di giornalismo della Fondazione Basso ed è membro del Centro di giornalismo permanente. Si occupa di Tunisia e Nord Africa, ha scritto per il manifesto, Domani, Limes, RSI e FQ MilleniuM. Ha vinto l’8° edizione del Premio Morrione.

GIAN MARIO GILLIO
Giornalista di Riforma – Settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi. E’ il direttore dell’Agenzia stampa Nev e il responsabile dei rapporti istituzionali e delle relazioni esterne della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). Nato a Torino nel 1971 ha diretto Radio Beckwith – emittente comunitaria di Luserna San Giovanni – prima di trasferirsi a Roma nel 2003 dove ha curato per due anni la rubrica del Gr Rai “Culto evangelico” trasmessa su Rai Radio1.
Dalla radio è passato ai libri presso gli Editori Riuniti, come responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa. Dal luglio 2007 al dicembre 2014 ha diretto il mensile di religioni, politica e società Confronti (Com Nuovi Tempi) e ha ricoperto il ruolo di segretario generale per il Coordinamento delle riviste italiane di cultura (Cric). Nel 2014 ha ricevuto il premio intitolato al vaticanista “Paolo Giuntella” per la libertà di informazione conferito dall’Associazione Articolo 21 e dalla Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi). Attualmente è membro di giuria e referente a Torino del Premio “Roberto Morrione”. Portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte scrive per il quotidiano online Riforma.it e il settimanale Riforma e siede nel direttivo dell’Associazione Carta di Roma.

EVA GIOVANNINI
Nata a Livorno nel 1980. Giornalista, inviata e conduttrice Rai.
Attualmente a Rainews24. Ha co-condotto Petrolio (Rai2, 2020), Popolo Sovrano (Rai2, 2019) e condotto due edizioni del Premio Strega (Raitre, 2017 e 2018).
Vincitrice del “Premio Giornalistico Altiero Spinelli” per gli Studi Europei (Ventotene, 2019). Socio ind. dello IAI (2020)(Istituto Affari Internazionali). Membro della Commissione di ‘Saggi’ sull’Europa istituita dalla presidenza della Camera (2017) e membro del senior advisory board del premio nazionale dedicato alla memoria di Jo Cox. Autrice del saggio sulle destre europee “Europa Anno Zero – Il ritorno dei Nazionalismi (Marsilio); autrice e sceneggiatrice del graphic novel “Oriana Fallaci” (Round Robin, 2021). Ha lavorato per la carta stampata – Il Tirreno, Affari&Finanza (La Repubblica) – e per vari canali televisivi – Skytg24, Annozero (Raidue), Piazzapulita (La7), Agorà (Raitre), Ballarò (Raitre), Mezz’ Ora in Più (Raitre) coprendo con reportage e dirette tv i principali fatti di attualità italiani ed internazionali.

GIUSEPPE GIULIETTI
Presidente FNSI e giuria del Premio Roberto Morrione. Amico di Roberto Morrione.

YOUSSEF HASSAN HOLGADO
Finalista categoria video. Giornalista del quotidiano Domani. Nasce in Spagna, nella città di Salamanca, nel 1995. Membro del Centro di Giornalismo permanente ha scritto reportage da Malta, Egitto e Tunisia. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati da Der Spiegel, L’Espresso, il Venerdì, Fq Millennium, RSI e il manifesto.

TOBIAS HOCHSTÖGER
Finalista categoria video. Giornalista austriaco, si occupa di politica del Sud globale. Si è laureato in politica internazionale all’Università di Vienna e ha conseguito un master all’Università SOAS di Londra. Attualmente vive a Berlino e lavora per la Kobalt Productions.

STEFANO LAMORGESE
Tutor digitale del Premio Morrione e vicepresidente dell’ass. Amici di Roberto Morrione. Giornalista, web editor e sviluppatore, ha lavorato come Multimedia Project Manager per la Rai fin dagli anni Novanta. Lavora a Report Rai 3 e insegna Sociologia del pubblico e organizzazione del museo digitale presso l’Università di Ferrara.

ELENA LOEWENTHAL
Direttore Fondazione Circolo dei lettori. Lavora sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Scrive di saggistica e narrativa. Collabora a “La Stampa” e a “Tuttolibri”. Insegna presso lo IUSS di Pavia. Ha  pubblicato fra il resto: Attese (2005, finalista al premio Strega), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (2007); Conta le stelle, se puoi (2008, premio Campiello Selezione della Giuria, premio Roma 2009). Nel 2015 è uscito Lo specchio coperto. Diario di un lutto, nel 2019 il romanzo Nessuno ritorna a Baghdad. In ottobre è uscito il romanzo La carezza. Una storia perfetta (La nave di Teseo 2020). Dal 2015 al 2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele. Dal febbraio 2020 è il direttore della Fondazione Circolo dei lettori di Torino.

FRANCESCA MANNOCCHI
Documentarista e giornalista. Tutor del Premio Morrione. Freelance che da anni si occupa di conflitti in Medio Oriente e migrazione, scrive per L’Espresso e collabora con numerose testate, italiane e internazionali. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen, Afghanistan con cui ha vinto vari premi giornalistici tra cui il Premio Ischia, il Premio Giustolisi e il Premiolino 2016. Ha diretto con il fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow presentato alla 75a Mostra internazionale del Cinema di Venezia. L’ultimo suo libro é Bianco è il colore del danno (Einaudi, 2021). Tutor del Premio Morrione.

STEFANO MARRONI
capo ufficio stampa Rai

DAVIDE MATTIELLO
Netturbino e presidente Benvenuti in Italia.
Nasce a Torino nel 192 e dopo la laurea in Giurisprudenza fonda e presiede diverse organizzazioni sociali per la promozione della cultura giuridica e della cittadinanza attiva (es. ass. Acmos), ricoprendo nel frattempo ruoli di responsabilità locali e nazionali all’interno dell’associazione Libera. Dal 2013 al 2018 è parlamentare e membro della commissione parlamentare antimafia. attualmente è consulente della medesima commissione, presiede la fondazione Benvenuti in italia e lavora per la Cooperativa sociale Arcobaleno come autista-raccoglitore.

PIETRO MECAROZZI
Finalista categoria video. Giornalista, autore e jazzofilo. Comincia a la Repubblica di Firenze, poi La Nazione, The post Internazionale, e attualmente collabora con la Repubblica, Il Fatto Quotidiano e L’Espresso. Dal 2019 lavora nella redazione di Linkiesta. Un libro alle spalle e tanta passione per politica e inchieste. Nel tempo libero: Mingus, Milan e Dostoevskij.

AZZURA MERINGOLO SCARFOGLIO
Giornalista della redazione esteri del Giornale Radio Rai, Radio 1. Innamorata del Medio Oriente, dopo periodi a Gerusalemme, Tunisi e Rabat, nel 2010 atterra al Cairo. Deve per starci sei mesi per terminare il suo dottorato, ma ci si ferma molto di più, coprendo per testate nazionali e internazionali la rivoluzione dei Ragazzi di piazza Tahrir. A loro dedica il suo libro d’esordio ( premio Montanelli 2013) e il suo blog. La sua tesi di dottorato – ripubblicata come “Il sogno anti americano”, Clueb 2017- si aggiudica il premio Maria Grazia Cutuli.
Già ricercatrice dell’area Mediterraneo dell’Istituto Affari Internazionali, è docente a contratto di media arabi presso l’Università di Roma 3 e il Master di Giornalismo dell’Università di Bologna. Membro del German Marshall Fund leadership Council è stata tra le fondatrici dell’antenna italiana di WIIS, Women in International Security di cui cura il blog.Nel 2019 pubblica Fuga dall’Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo golpe, Infinito.

ANDREA MONTANARI
Direttore Rai Radio 3

GIAMPALO MUSUMECI
Autore e conduttore Nessun luogo è lontano Radio 24. Tutor del Premio Morrione. Fotografo, filmmaker, giornalista, si occupa di immigrazione, attualità internazionale, criminalità e conflitti, soprattutto in Africa e Medio Oriente per media nazionali e internazionali. Autore televisivo e di podcast, scrittore, conduce su Radio24 “Nessun Luogo è Lontano”, programma quotidiano di attualità internazionale. Ha collaborato con media internazionali e ha appena pubblicato per Utet “Cosa loro Cosa Nostra”, inchiesta sulle mafie straniere in Italia.

RICCARDO NOURY
portavoce di Amnesty International Italia, organizzazione per la difesa dei diritti umani di cui fa parte dal 1980. È autore o coautore di numerose pubblicazioni sui diritti umani, tra cui “Un errore capitale” (Edizioni cultura della pace, 1998), “Non sopportiamo la tortura” (Rizzoli Libri Illustrati, 2001), “Poesie da Guantánamo” (2007), “Srebrenica. La giustizia negata” (Infinito Edizioni, 2015), “La testa altrove” (Infinito Edizioni, 2020), “Le donne di Minsk” (Infinito Edizioni, 2021). Ha curato “I dimenticati. Coloro che non sono ripartiti dopo la pandemia”. Dal 2003 è responsabile dell’edizione italiana del Rapporto annuale di Amnesty International. Scrive, attraverso i suoi blog, su Corriere della Sera, Fatto quotidiano, Focus on Africa, Articolo 21 e Pressenza.

DAVID OGNIBENE
Finalista categoria video. Dopo un periodo di formazione passato a lavorare in giro per il mondo, studia Storia a La Sapienza e African Politics alla SOAS di Londra. Dal 2018 collabora con il programma di storia RAI “Passato e Presente”. Il suo obiettivo è lavorare come reporter dall’Africa Sub- sahariana.

ARIANNA ORGANTINI
Finalista categoria video. 21 anni, studia a Roma alla Scuola di Cinema “Tracce” e al “Laboratorio di Arti Sceniche”, vuole diventare sceneggiatrice, collabora alla scrittura di film e serie tv. Si interessa alla fotografia, alla regia e al montaggio video. Le piace ascoltare le storie delle persone.

JACOPO OTTEGNA BARATTUCCI
Finalista categoria multimediale. Classe ’93, laurea magistrale in editoria e giornalismo a La Sapienza, scrive per Il Messaggero occupandosi di cronaca e approfondimenti su tematiche sociali e ambientali. Ha all’attivo altre collaborazioni, alcune pubblicazioni ed esperienze come autore.

TELMO PIEVANI
Classe 1970. É Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. E’ Socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, Socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica. Dal 2001 al 2012 è stato in servizio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza (elenco completo delle 242 pubblicazioni su banca dati Cineca). Fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. Membro del Direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia, fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach. Dal 2014 fa parte dell’Editorial Board dei Rendiconti Lincei per le Scienze Fisiche e Naturali. Dal 2018 fa parte del Comitato Editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. E’ direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e curatore de La Mela di Newton, magazine scientifico online di Micromega. Dal 2003 al 2011 è stato segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova. Dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico di BergamoScienza. Dal 2014 è nel Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Dal 2017 collabora ai progetti scientifici e di comunicazione del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR). Insieme a Niles Eldredge, è stato direttore scientifico del progetto enciclopedico “Ecosphera” di UTET (2008-2010). Insieme a Eldredge e Ian Tattersall ha curato l’edizione italiana della mostra “Darwin. 1809-2009”. Insieme a Luigi Luca Cavalli Sforza è stato curatore del progetto espositivo “Homo sapiens: la grande storia della diversità umana”. Nel 2014 ha curato l’allestimento scientifico permanente (“Le piante e l’uomo”) del Giardino della Biodiversità nell’Orto Botanico di Padova. Nel 2017 è stato co-curatore della mostra “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica”. Autore di libri anche per bambini e ragazzi sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia è autore e attore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico, come “Finalmente il Finimondo!” (2012) e “Il maschio inutile” (2015). Dal 2019, con il collettivo musicale “Deproducers” ha realizzato e porta nelle sale, per AIRC, lo spettacolo “DNA”. Dal 2018 è direttore del web magazine dell’Università di Padova, Il Bo LIVE, e del magazine Natura Viva. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

DANILO PROCACCIANTI
Inviato Report Rai 3 e tutor del Premio Morrione. Giornalista e autore. A Report dal 2020. Inizia la carriera giornalistica collaborando con varie agenzie giornalistiche e poi con L’Unità. Dal 2007 a Rai3 con Viva l’Italia Diretta e La Guerra Infinita. Dal 2009 al 2020 è stato inviato e autore di Presadiretta. Nel 2016 è stato inviato di REC su Rai3 e nel 2017 autore di Cose Nostre su Rai1. Ha vinto il Premio Ilaria Alpi (2011) e il Premio Rocco Chinnici (2012).

SIGFRIDO RANUCCI
Autore e conduttore  Report Rai3 e vice direttore di Rai3

SIMONA SALA
Dal maggio 2020 è Direttrice di Rai Radio 1, dei Giornali Radio della Rai, Gr1,Gr2 e Gr3 e di Gr Parlamento. E’ la prima donna a guidare la principale rete e testata radiofonica dopo quasi un secolo di storia. Ha rilanciato con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea la campagna No women No panel – Senza donne non se ne parla, per l’equa rappresentanza di genere nel dibattito pubblico, campagna condivisa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e patrocinata da importanti istituzioni pubbliche e numerose associazioni impegnate sul territorio. E’ Ufficiale della Repubblica.
Nata a Roma nel 1960, laureata con lode in Lettere moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Una percorso professionale nel Servizio Pubblico. Dalla neonata Rai 3 degli anni ’80 al Tg2 ai Servizi Parlamentari : come cronista politica segue i lavori delle Camere, come inviata i principali vertici internazionali e firma inchieste con particolare attenzione al sociale e al mondo del lavoro. Al Tg1 segue l’attività del Capo dello Stato come Quirinalista. Telecronista dei più importanti eventi nazionali e internazionali, dalla notte dell’Euro alla guerra in Kosovo, dall’elezione di molti Presidenti della Repubblica, alle consultazioni al Colle per numerosi governi. Nel 2018 diventa Vicedirettrice del tg1. Poi la direzione di Radio 1 e Grr.

IMAN SABBAH
Attualmente è la corrispondente da Parigi per la Rai. Nata a Nazareth, il 24 dicembre, è una giornalista israelo-palestinese naturalizzata italiana. Sposata con Marco e mamma di Paolo e Luca. A lungo conduttrice per Rainews24 e vice caporedattore della redazione Politica. Nel 2016 ha curato e condotto uno dei programmi di successo di Raitre “La Casa Bianca” – la rubrica settimanale che ha raccontato gli ultimi mesi della campagna elettorale statunitense, terminata con l’elezione di Donald Trump. Laureata in Giornalismo all’Università La Lumsa, ha iniziato la sua carriera in Rai nel 2003. Allo scoppio della seconda guerra del Golfo viene contattata e poi assunta da Roberto Morrione al canale di lingua araba RaiMed e a Rainews24 dove ha curato e condotto la rassegna stampa dei giornali del mediterraneo e la trasmissione “Il Chiosco” premiata da Hotbird Tv Awards.

NELLO SCAVO
Testimone del Premio Morrione 2020.
Scrittore e giornalista di Avvenire. Nato a Catania il 12 luglio 1972, Nello Scavlo è reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere ed è inviato speciale del quotidiano “Avvenire”. Ha indagato su criminalità organizzata e terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde del mondo come ex-Jugoslavia, Sud-Est asiatico, paesi dell’ex Urss, America Latina e le frontiere più ostili in Turchia, Siria, Corno d’Africa e Maghreb. Nel 2019 ha svelato il negoziato tra autorità italiane e trafficanti di petrolio, armi ed esseri umani in Libia e, a causa delle ripercussioni di quell’inchiesta, è stato posto sotto tutela. È autore di libri tradotti in 16 lingue e vincitore di numerosi premi tra cui quello per la Libertà d’Informazione (2018) e, da ultimi, il Premio CIDU per i diritti umani e il Premio Lucchetta (2020).

BARBARA SCHIAVULLI
Direttrice Radio Bullets e tutor del Premio Morrione. Corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi 24 anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. Direttrice di Radio Bullets, scrive su la Repubblica, Il Fatto Quotidiano e L’Espresso. Ha collaborato con radio (Radio 24, Radio Rai, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio Capital, Radio Radicale) e TV (RAI, Rainews24, SkyTG24, LA7, TV Svizzera Italiana, Bbc). Ha vinto il Premio Luchetta, il Premio Antonio Russo, il Premio Maria Grazia Cutuli e il Premio Enzo Baldoni.

CECILIA SCOLARI
Portavoce della community Station to Station.
Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione di avvocato, decide di cimentarsi in nuova sfida e collabora per 9 anni per LT Multimedia, gruppo televisivo italiano specializzato nell’ideazione, produzione e realizzazione di canali televisivi tematici.
Attualmente è responsabile marketing e comunicazione di un’azienda piacentina. La sua citazione preferita? “la vita è quel che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti”.

LUCA SCUCCIMARRA
Luca Scuccimarra insegna Storia delle dottrine politiche e Sicurezza umana e responsabilità di proteggere presso il DIpartimento di Scienze Politiche di Sapienza Università di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano i volumi I confini del mondo. Storia del cosmopolitismo dall’Antichità al Settecento (il Mulino, 2006) e Proteggere l’umanità. Sovranità e diritti umani nell’epoca globale (Il Mulino, 2016).

MARINO SINIBALDI
Direttore del centro per il libro e la lettura.
Dal 2009 ad aprile 2021 direttore di Radio 3 Rai. Saggista, critico letterario e conduttore radiofonico. Autore e conduttore di programmi culturali radiotelevisivi, è stato tra l’altro ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3.

ROBERTO SOMMELLA
Direttore Milano Finanza e milanofinanza.it. Giornalista e scrittore  italiano nato a Roma l’11 ottobre del 1964. Sposato con due figlie, noto europeista, Sommella è stato nominato recentemente componente del Comitato Scientifico della Conferenza sull’Europa. La nomina gli è stata conferita dalla Presidenza del Consiglio con un decreto a firma del Dipartimento delle Politiche Europee e del Ministero degli Affari Esteri. E’ da anni un noto commentatore e divulgatore economico, presidente della associazione non profit La Nuova Europa, cittadino onorario di Ventotene e promotore, insieme alla moglie, Raffaella Rizzo, della Scuola d’Europa. Un passato all’Ansa, all’ Antitrust, già commentatore per numerose testate quali il Corriere della Sera, Avvenire, Europa, Il Messaggero e HuffPost Italia. È stato insignito in passato del Premio Le Ragioni della Nuova Politica (2019) e del Magna Grecia Awards (2020) e del Premio Biagio Agnes (2021).  L’evento più noto e promosso da Sommella e dalla sua associazione, La Nuova Europa, è il Ventotene Europa Festival. Esperto di finanza, economia e di tematiche legate all’Europa e alla concorrenza,  Sommella svolge anche attività didattica. È Coadiutore didattico presso la Facoltà di Economia all’Università Politecnica delle Marche nella materia Antitrust e Mercato, cura un seminario su Mercato Unico e Tutela dei Consumatori presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche. È stato cultore della materia Storia del Pensiero Economico presso la Facoltà Luiss di Roma. Sommella è anche autore di numerosi saggi sull’Europa e di economia tra cui: L’euro è di tutti (2014, Fioriti Editore), Euxit, uscita di sicurezza per l’Europa (2016, Rubbettino Editore) e Gli Arrabbiati (2018, La Nuova Europa Editore). Il suo ultimo libro si intitola Milano Città Aperta (2020, Class Editori). È coautore del libro Metodo Marchionne (2017, Class Editori).

CECILIA STRADA
Responsabile comunicazione Resq – people saving people

GIULIO VASATURO
Avvocato e criminologo, esperto in diritto penale dell’informazione. Tutor legale del Premio Roberto Morrione. Consulente legale dello Sportello Antiquerele temerarie della FNSI, voluto da Roberto Morrione. Componente dell’Ufficio Legale di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.

ANDREA VIANELLO
Direttore Rainews24. E’ giornalista professionista e conduttore radiofonico e televisivo (tra i suoi programmi Radio anch’ioMi manda Rai TreAgoràRabona). È stato direttore di Rai Tre.

Giorgio Zanchini
Autore e conduttore del programma “Radio anch’io” di Radio Rai 1