Selena Frasson

    finalista dodicesima edizione del Premio Morrione

    categoria video inchiesta

    Nasce a Padova il 15 aprile 1996. Il sogno del giornalismo si presenta tra i banchi di scuola, mentre legge Proibito parlare di Anna Politkovskaja.

    Curiosa e alla costante ricerca di nuove idee, trova sempre un po’ di tempo da dedicare alle sue passioni: dal cinema al teatro, alla fotografia. Ma c’è un altro interesse che approfondisce: i meccanismi della giustizia. Nel 2020 si laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova, con una tesi sul diritto dei giornalisti per accedere agli atti giudiziari.

    Frequenta la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Fin dall’inizio si occupa soprattutto di temi legati ai diritti umani e all’immigrazione e svolge il suo primo tirocinio nella redazione milanese del quotidiano Avvenire. A settembre 2022 vince il Festival della Missione con il podcast Morire nel Mediterraneo.

    L’illuminazione, però, la folgora sull’autostrada di Palermo, dove vola per il trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio. È qui che entra in contatto con la redazione di Antimafia Duemila e capisce quale direzione vuole dare al suo percorso.


    CONDIVIDI
    Articolo precedenteTommaso Panza
    Prossimo articoloVittoria Torsello