Brucia la terra: l’inchiesta vincitrice è su RaiNews.it

L’inchiesta vincitrice del Premio Morrione 2023 “Brucia la Terra” di Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza è disponibile su www.rainews.it

GUARDA L’INCHIESTA

Ma il lavoro da fare è tanto, l’intera capitanata è stata in mano alla criminalità organizzata per tanti anni. Controllano il territorio con la violenza delle bombe e gli omicidi. Centinaia di esercenti sono sotto il ricatto delle estorsioni e hanno paura di denunciare. Inoltre, negli ultimi due anni diversi esponenti di spicco della criminalità organizzata sono stati assassinati per strada, in pieno giorno o nella notte.

Nonostante il commissariamento in città l’aria è sempre la stessa. Nell’ottobre del 2023 il comune è tornato al voto un’altra volta, dopo una campagna elettorale povera e in cui hanno partecipato anche molti volti della precedente amministrazione.

Attraverso documenti investigativi, audio inediti, testimonianze di vittime di mafia e degli imprenditori che hanno denunciato i loro aguzzini, “Brucia la terra” racconta un territorio dimenticato e in mano alla criminalità organizzata, il fallimento delle istituzioni e della politica.

L’inchiesta è stata realizzata da Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza, video e montaggio di Giovanni Culmone, grazie al contributo dell’associazione Amici di Roberto Morrione nell’ambito della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo under 30. L’inchiesta è stata realizzata anche con il sostegno del tutor giornalistico Enzo Nucci, l’avvocato Giulio Vasaturo per la supervisione legale, Pietro Ferri come tutor musicale.

Bando Premio Morrione e Academy 2024

L’associazione Amici di Roberto Morrione ha aperto due bandi riservati agli under 30: uno per la 13ma edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo (scadenza per l’invio dei progetti di inchiesta: 21 gennaio 2024) e uno per la PRM Academy (scadenza per l’invio delle candidature: 21 febbraio 2024).