Fili Festival a Bologna: proiezione di due inchieste vincitrici del Premio Morrione

 

DUE INCHIESTE VINCITRICI OSPITI DI FILI FESTIVAL
Due inchieste vincitrici del Premio Roberto Morrione saranno ospiti di FILI, il “Festival dell’informazione libera e dell’impegno” organizzato da Libera Bologna dal 14 al 16 dicembre alla Casa di Quartiere Giorgio Costa, in via Azzo Gardino 44.
Saranno infatti proiettate “Sulla loro pelle”, video inchiesta di Marika Ikonomu, Simone Manda e Alessandro Leone vincitrice della XI edizione (2022), e “Brucia la terra”, video inchiesta di Joussef Hassan Holgado e Tommaso Panza vincitrice della XII edizione (2023).
Ormai alla sua ottava edizione, FILI vuole rappresentare uno spazio di confronto politico e di racconto delle storie, dei nomi e dei fatti “che troppo poco spesso vengono alla luce”, al fine di far emergere legami criminali e mafiosi che sul territorio bolognese si intrecciano e si radicano. Come ogni anno, lo si farà tramite talk, proiezioni, interviste, laboratori a scuola e tanto altro.
GLI EVENTI 
Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo d’inchiesta sarà ospite del Festival FILI anche quest’anno, rappresentato dalle due inchieste vincitrici delle ultime due edizioni.
In particolare sabato 16 dicembre dalle h15 alle h16 sarà proiettata la videoinchiesta “Sulla loro pelle” (di Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda) vincitrice del Premio Morrione 2022, che denuncia le sistematiche violazioni dei diritti umani delle persone migranti all’interno dei Cpr in Italia. A seguire, ci sarà un incontro con Simone Manda co-autore videoinchiesta, Francesca Santucci di Arci Bologna, Alice Marchesino e Maddalena Scotti attiviste di Ya basta Bologna. Modera: Giulia Carati di Libera Bologna.
A seguire, sempre sabato 16 dicembre dalle h17 alle 18.15 sarà proiettata la videoinchiesta vincitrice dell’ultima edizione del Premio Morrione 2023 “Brucia la terra” (di Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza), che getta luce sull’ancor forte controllo del territorio da parte delle organizzazioni criminali foggiane a distanza di due anni dallo scioglimento del Comune per mafia. L’inchiesta sarà poi oggetto di dibattito grazie ai due autori Holgado e Panza e al segretario generale del Premio Roberto Morrione, nonchè tutor audio e video, Francesco Cavalli. Modera: Salvatore Celentano di Libera Bologna.
Nel corso del Festival, venerdì 15 dalle h21 alle h22.30, sarà inoltre proiettata anche la nuova videoinchiesta di Libera Bologna su Mafie e ristorazione realizzata da Andrea Giagnorio e Sofia Nardacchione, nonchè già finalisti insieme a Cecilia Fasciani dell’inchiesta finalista del Premio Roberto Morrione 2022 “Ipossia Montana”, che indagava la connessione tra fondi del PNRR, spopolamento e criminalità organizzata sull’Appennino Bolognese. A seguire, dopo i saluti di Silvestro Ramunno, Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, l’incontro darà spazio al dibattito in presenza dei due autori Nardacchione e Giagnorio, di Peppe Ruggiero, Giornalista e responsabile Ufficio Stampa di Libera contro le mafie, Maurizio Gaigher, Consigliere del Comune di Bologna. Modera: Antonio Monachetti di Libera Bologna.
——————————————–

 

Hai meno di 30 anni e ti interessa il giornalismo investigativo?
Ecco due opportunità per te!

  • È aperto il bando della 13′ edizione del Premio Roberto Morrione, che ti permette di realizzare il tuo progetto di inchiesta video o podcast. Le inchieste finaliste riceveranno 5000€, tutor giornalistico e tecnici di accompagnamento. Candidature entro il 21 gennaio 2023. Scopri di più qui
  • E’ aperto il bando della prima “PRM Academy”, novità assoluta: una scuola di formazione residenziale di 3 giorni a Foggia (9-11 maggio) per approfondire a apprendere le tecniche del giornalismo d’inchiesta. Candidature entro il 21 febbraio 2024.
    Scopri di più qui

NB: è possibile inviare la candidatura sia al Premio Morrione che all’Academy.