Due inchieste all’Euganea Film Festival 2021

Siamo felici di annunciare la nostra collaborazione con l’Euganea Film Festival, la manifestazione itinerante organizzata da Euganea Movie Movement al fine di diffondere la cultura cinematografica e valorizzare i luoghi del territorio. Il tema principale di questa edizione, con la direzione artistica di Pier Paolo Giarolo, è la Terra: “Dopo secoli di forsennato sfruttamento dobbiamo capire che la terra è un essere vivente e come tale va rispettato. Vorremmo che il nostro Festival portasse alla consapevolezza di appartenere a una comunità pensante, che in quanto tale ha obbligo di riconoscenza verso chi non solo la ospita ma anche concede ad ognuno di noi la possibilità di una vita”.

Il Premio Morrione partecipa con la portavoce Mara Filippi Morrione, presente durante le giornate e entrata nella giuria del festival, e con due inchieste che hanno affrontato proprio tematiche legate alla cura della terra e il rispetto dell’ambiente: Le mani sul fiume, di Giulia Paltrinieri, inchiesta vincitrice nel 2017 sugli interessi legati alla sabbia finissima del Po, e Un’altra rotta di Martina Ferlisi, Sarika Strobbe e Amarilli Varesio, inchiesta finalista dell’ultima edizione del premio sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche divenute rifiuto in Italia e invece esportate nell’Africa dell’Ovest.

L’inchiesta Le mani sul fiume verrà proiettata giovedì 24 maggio all’ex Cinema Roma di Monselice; mentre Un’altra rotta verrà proiettata sabato 26 giugno alle 21.00 al Rustico di Villa Draghi di Montegrotto Terme.  

Partecipano alle proiezioni le autrici e la nostra portavoce.

Al Bando di Concorso del Festival hanno partecipato più di mille opere di ogni genere e durata e provenienti da tutto il mondo. La commissione ha selezionato ben 19 opere tra documentari, fiction e animazioni, i quali prendono parte a un’unica sezione di Concorso dove sono centrali i temi dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici, della convivenza con gli animali e delle relazioni che si instaurano tra l’uomo e la natura.

Quest’anno, per celebrare il ventennale, il Festival inaugura nuove location sbarcando anche sui vicini Colli Berici. I luoghi del Festival permettono ai partecipanti di trovarsi a stretto contatto con la natura circostante, di ri-scoprire siti significativi per la storia del territorio e della comunità e inoltre di gustare prodotti enogastronomici locali.

Altra fondamentale novità per Euganea Film Festival: si tratta della prima edizione Climate Positive. Cosa significa? Significa che, al termine del Festival, verranno calcolati e compensati gli impatti dell’evento sul territorio. Come? Grazie al sostegno dei partecipanti e alla collaborazione con il team dello spin-off dell’Università di Padova, Etifor. Il Festival utilizzerà i contributi raccolti per prendersi cura di una o più foreste nell’ambito dell’iniziativa WOWnature®: la realtà creata da Etifor, nel 2018, in risposta ai danni causati dalla tempesta Vaia al patrimonio forestale italiano. La piattaforma wownature.eu permette a cittadini, enti e aziende di adottare o regalare un albero nei boschi che più amano.

Si svolgerà nel rispetto delle misure anti-covid, per questo si richiede:

  • l’uso delle mascherine in tutte le aree interne, mentre si è in fila e fino al momento in cui si raggiunge la propria seduta.
  • La mascherina è richiesta anche all’esterno durante la fila fino al raggiungimento del posto a sedere e quando e dove il distanziamento non sia possibile.

In tutta l’area del Festival saranno messi a disposizione gel igienizzanti per le mani.

Per tutti i dettagli:
www.euganeafilmfestival.it