Beatrice Petrella

    finalista tredicesima edizione del Premio Morrione

    categoria radio-podcast d’inchiesta

    Nasce a Roma nel ’96. Cresce al Quadraro e capisce che diventerà una giornalista nel 2009, mentre la sua famiglia discute del caso Cucchi. Durante gli anni d’università inizia a fare giornalismo e associazionismo grazie a RadioLuiss e al giornale universitario Globetrotter, per cui racconta gli avanzamenti sul caso Cucchi e il caso Regeni. Facendo una rassegna stampa, scopre la storia della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa a causa delle sue inchieste sul governo maltese.

    Così inizia il suo interesse per la libertà di stampa e lo Stato di diritto. Nel 2018 si laurea in Politics, Philosophy and Economics presso la Luiss Guido Carli di Roma con una tesi in Political Sociology sulle Brigate Rosse e la Rote Armee Fraktion. L’anno dopo, per Radioluiss, intervista il primo infiltrato civile in un clan di narcos galiziani. Nello stesso anno studia giornalismo a Londra presso la London School of Journalism.

    Nel 2020 si laurea in Global Studies presso la Luiss Guido Carli di Roma con una tesi in Comparative Public Law sulla relazione tra libertà di stampa e Stato di diritto in Italia, a Malta e in Slovacchia. Racconta le storie di Paolo Borrometi, Federica Angeli, Lirio Abbate, Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak. Spiega perché la libertà di stampa è una delle prime costole della democrazia a essere colpite quando il sistema si sfalda e perché non dobbiamo mai darla per scontata. Grazie alla sua tesi, partecipa alla Journalist Fellowship Summer School del Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford.

    Ha lavorato con The Vision come newsletter e podcast editor, curando il podcast quotidiano In 4 minuti. Attualmente lavora come giornalista e podcaster freelance. Per Storytel è autrice e voce del podcast Still Online sul futuro della nostra eredità digitale. Per L’Espresso ha indagato i gruppi antiabortisti all’Università di Pavia, mentre per Domani ha raccontato la situazione della libertà di stampa a Malta. Su Instagram e TikTok parla di attualità e di politica estera.


    CONDIVIDI
    Articolo precedenteRoberta Lancellotti
    Prossimo articoloIacopo Valori