Alla ricerca della notizia. Diario dei finalisti della 8a edizione

di Mario Catalano e Vincenzo Pizzuto

Poco più di un mese e si chiude questa splendida avventura. Siamo partiti con l’obiettivo di ogni giornalista: la verità. È stato il nostro chiodo fisso. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei telespettatori che guarderanno la nostra video inchiesta. I cittadini hanno bisogno di una corretta informazione e l’informazione deve dare un apporto ai cittadini. Stiamo mettendo in-forma la nostra video inchiesta. Ciò significa dare un obiettivo, un fine, uno scopo. La notizia deve essere indirizzata ai cittadini, all’interesse comune. Solo così il giornalismo può stringere un forte patto con i propri lettori, telespettatori e ascoltatori.

Non bisogna mai dimenticare un particolare, non bisogna mai far passare un concetto distorto, non bisogna mai nascondere una notizia, altrimenti il giornalista perde. Perde non solo lui ma la buona e corretta informazione.

Siamo andati avanti con forza, fermezza e determinazione. Tutto ciò accompagnato dai consigli di Chiara, la nostra impeccabile tutor. Gli ostacoli non sono mancati ma ci hanno fatto crescere.

Appena concluderemo il nostro lavoro, sicuramente bisognerà continuare a lavorare e scavare ancora più a fondo.